Home Homepage Al parchetto di Valestra si potranno leggere e scambiare libri, al via...

Al parchetto di Valestra si potranno leggere e scambiare libri, al via l’iniziativa di Bookcrossing

71
0

Nel parchetto giochi di Valestra è stata inaugurata ieri l'iniziativa di Book-crossing, promossa dalle mamme degli alunni della scuola locale per festeggiare il pensionamento della maestra Flavia Pigozzi. Al taglio del nastro l'assessore Giorgia Borghi - nata e cresciuta a Valestra, dove ha anche frequentato le scuole elementari -, insieme ai tanti bimbi che ora potranno scambiarsi letture e condividere il sapere.

"Veramente tanti bimbi ieri al taglio del nastro effettuato dall'assessore Giorgia Borghi per l'inaugurazione del bookcrossing messo nel parchetto giochi di Valestra - scrive in un post su Facebook il sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi -. L'evento ha voluto festeggiare il pensionamento della maestra Flavia Pigozzi ed evidenziare il suo stimato profilo di docente. Richiamando il grande operato e il positivo segno lasciato dall'insegnante, l'assessore ha ricordato quanta educazione civica Flavia abbia impartito ai suoi ragazzi, soprattutto con l'esempio".

Il Bookcrossing - tradotto in scambio di libri - nasce dall'idea di un club gratuito di libri online per incoraggiare la lettura al fine di "rendere il mondo intero una biblioteca". I libri, infatti, vengono lasciati gratuitamente nell'ambiente naturale o urbano, affinché possano essere trovati e quindi letti da altre persone, che a loro volta possono commentarli ed eventualmente farli proseguire nel loro viaggio.

Un esempio di Bookcrossing è stato realizzato anche a Cavola dalla biblioteca Quarta Dimensione, dove i libri vengono lasciati sopra le panchine alla fermata dell'autobus per essere letti dagli studenti che si stanno recando a scuola.