Home Cronaca A Marola torna la Festa della Castagna: 10, 17 e 24 ottobre....

A Marola torna la Festa della Castagna: 10, 17 e 24 ottobre. Ordinanza del sindaco per norme anticovid

89
0

Dopo un anno di stop, l’attesa è finita: la Festa della Castagna di Marola, la più antica del nostro Appennino e una delle prime in Italia, è pronta a tornare per tre domeniche di divertimento in tutta sicurezza. Si parte il 10 ottobre con il primo appuntamento: a seguire il 17 e il 24 ottobre. Tre appuntamenti da non perdere con caldarroste, vin brûlé, stand gastronomici e dell’artigianato e originali proposte per i più piccoli.

Promossa dall’Associazione Turistica ProMarola, in collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura e gli esercizi commerciali del paese, la Festa non vede l’ora di riaprire i battenti. "Per garantire un divertimento sicuro per tutti abbiamo dovuto studiare una formula ridotta – spiega il presidente della ProMarola Giovanni Giannasi –. Il cuore della Festa sarà come sempre lo storico padellone delle caldarroste in piazza Giovanni da Marola, dove sarà presente anche il mercato dei prodotti tipici dell’Appennino e dell’artigianato artistico, con una ventina di banchi ben distanziati".

Per i più piccoli, invece, il punto d'incontro sarà piazza Ariosto, dove ci si potrà divertire con i tricicli grillo e con l’attività proposta dalla Biblioteca di Carpineti in collaborazione con Iren, mirata alla raccolta di idee che contribuiscano alla salvaguardia del pianeta. Per evitare assembramenti anche tra i più piccoli poi, il tradizionale Tour della Castagna cederà il passo all’Orienteering della Castagna tra vie e boschi, borghi e metati. Dopo aver vidimato le cartine (stampabili dal sito www.marola.it e disponibili presso gli esercenti del paese), si tornerà alla casetta della Pro Loco nella piazza principale per ritirare la meritata merenda. A chi completerà tutto il percorso di 4km, saranno distribuiti simpatici gadget.

Da non perdere anche le proposte del Centro Missionario Diocesano nel piazzale dell’Abbazia di Marola: domenica 10 c’è “Comeunorchestra”, lo strano concerto dei ragazzi partecipanti alle XI Edizione del Summercamp. Con un biglietto da 2 euro si potrà poi avere accesso al bosco di Marola nei pressi dell’abbazia (info 0522-436840).

Per persone di tutte le età, inoltre, tra le tante attività in programma ci sono poi le passeggiate nel verde guidate dagli esperti di IdeaNatura (su prenotazione al 338-6744818). Si inizia sabato 9 ottobre con “Beleo e il romanico”, il ritrovo è alle 9 in piazza Giovanni da Marola per poi mettersi in cammino con soste di racconto (10 euro a persona). Domenica 10 poi (ore 10) ci sarà un secondo appuntamento gratuito alla scoperta dei castagneti di Marola. Sempre domenica sarà aperto il metato di Caviolla per esplorare da vicino gli antichi edifici per l’essicazione delle castagne.

Il programma
Domenica 10 ottobre:

  • ore 10 apertura della Festa,
  • ore 11 cottura della prima padellata,
  • ore 12 apertura del punto di ristoro di Carpineti da Vivere con polenta, gnocco fritto, salumi, frittelle di mele e molto altro, tutto pronto per l’asporto.
  • alle 15 poi inaugurazione ufficiale dell’evento alla presenza delle autorità locali.

La conduzione delle tre giornate è affidata ad Alessandro Zelioli e a Stefano Franzoni (Radio Circuito 29). Per ulteriori informazioni visitare il rinnovato sito www.marola.it o chiamare il numero 0522-813253. Si ricorda che l’accesso alla piazza principale è consentito con green pass e mascherina.

^^^^^^^

L'ORDINANZA DEL SINDACO PER NORME ANTICOVID

In occasione della 57esima Festa della Castagna in programma a Marola per le domeniche 10, 17 e 24 ottobre prossime, Piazza “Giovanni da Marola” sarà accessibile solamente alle persone munite di Certificato verde COVID-19 (Green pass) e “mascherina” regolarmente indossata.

Lo dispone un’ordinanza del sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi, emessa oggi in base alle normative nazionali anti-pandemia che, al momento, prorogano la durata dello “stato di emergenza” fino a fine anno.

Piazza “Giovanni da Marola”, infatti, è da considerare l’epicentro della storica kermesse marolese, da sempre molto frequentata e, pertanto, possibile luogo di assembramento.