Home Cronaca “Canossa in Rosa”: l’importanza della prevenzione

“Canossa in Rosa”: l’importanza della prevenzione

17
0

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e il Comune di Canossa, anche quest’anno, ha aderito grazie alla preziosa collaborazione con la LILT Lega Italiana contro i Tumori – Sezione di Reggio Emilia e alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Canossa. La collaborazione si è estesa a tutti i commercianti di Ciano d’Enza e frazioni, che si sono resi disponibili  alla campagna di informazione allestendo spazi in “Rosa” nelle loro vetrine, questo per cercare di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne alla prevenzione.

Il sindaco, Luca Bolondi, dichiara : “Sono vari gli appuntamenti previsti nel mese di ottobre 2021, per sensibilizzare la prevenzione, perché fin da giovani, la diagnosi precoce è il primo gesto per difendersi dal tumore al seno. Canossa è da sempre molto attenta a questo tema e ci tengo a ringraziare la LILT sezione di Reggio Emilia, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Canossa, che si è rese disponibile ad ospitare le visite senologiche e tutte le attività commerciali di Ciano d’Enza e frazioni che sono sempre molto disponibili nell’allestire spazi e fornire materiale di informazione all’interno delle loro attività.”

Appuntamenti del mese di ottobre del “Canossa in Rosa:”

Visite al seno con l’insegnamento all’auto-esame
Nell’ambito dell’iniziativa “Campagna Nastro Rosa” è stato costruito il calendario delle visite di prevenzione del tumore al seno. Un calendario formato da 2 date per le visite senologiche gratuite che si svolgeranno presso la sede della Croce Rossa Italiana “Comitato di Canossa” a Ciano d’Enza, promosse e richieste dal Comune di Canossa in collaborazione con la LILT Lega Italiana contro i Tumori – Sezione di Reggio Emilia.
Per prenotare la visita senologica, contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Canossa al numero di telefono 0522.248416 o tramite email a [email protected] .

Vetrine in Rosa, la prevenzione a Canossa
Numerosi commercianti che da anni collaborano all’iniziativa “Mese in Rosa”. Ottobre è da sempre conosciuto con il nome di “MESE ROSA” perché questo il periodo dell’anno è dedicato alle tematiche inerenti alla prevenzione del tumore al seno. Il progetto “Vetrine in rosa” è stato allestito per cercare di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne alla prevenzione.
Il Comune di Canossa, aderendo all’iniziativa, ha illuminato di rosa il Teatro Comunale “Matilde di Canossa” e allestito un punto informativo con materiale fornito dalla LILT, a disposizione dei cittadini, nell’atrio della Biblioteca.

Camminate in Rosa
A sostegno di questa iniziativa si svolgeranno delle camminate il martedì mattina dalle 08.00 alle 09.00, per tutto il mese di ottobre 2021 con punto di ritrovo Parcheggio del Conchello, via del Giunco – Ciano d’Enza.