Studiare all’estero con Intercultura è una esperienza da fare. Centinaia le borse di studio disponibili. Aperto il bando 2022/23

Tanta voglia di riprendersi la vita e ricominciare a scoprire il mondo! Sono gli adolescenti italiani un anno dopo il Covid.

Se già nel 2020 (fonte: indagine realizzata da Laboratorio Adolescenza in collaborazione con Intercultura) il 36% degli studenti delle scuole superiori avrebbe desiderato frequentare un anno di scuola all'estero, oggi a voler fare questa esperienza è addirittura il 62% degli studenti delle scuole superiori, segno che la pandemia in realtà non ha prodotto solo effetti di chiusura, ma ha motivato ancora di più i ragazzi più curiosi.

Per questi “esploratori”, desiderosi non solo di viaggiare, ma di scoprire nuove culture, sono aperte le iscrizioni alle selezioni di Intercultura per i programmi all’estero e le borse di studio dell’anno scolastico 2022-23 ( www.intercultura.it/bando-di-concorso )

I programmi dell’associazione, senza fini di lucro, che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs, sono rivolti a ragazzi nati prioritariamente tra il 1 luglio 2004 e il 31 agosto 2007 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata.

Anche per quest’anno il bando di concorso prevede che gli studenti che necessitano di un sostegno economico possano usufruire di una delle centinaia di borse di studio, totali o parziali, messe a disposizione da Intercultura attraverso il proprio fondo dedicato a questo scopo.

In aggiunta, saranno disponibili altre centinaia di borse di studio grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni.

Numerose sono le realtà del territorio reggiano che negli anni hanno creduto e quindi sostenuto il progetto di Intercultura. Tra questi anche Fondazione Manodori e Officina Bocedi di Scandiano che anche quest’anno permetteranno a 4 studenti del territorio di partire con una borsa di studio parziale.

Un motivo in più per iscriversi!

Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito di Intercultura, a partire dal 1 di settembre fino al 10 novembre 2021.

Per informazioni sul bando di concorso 22-23 e le borse di studio basta collegarsi al sito www.intercultura.it dove è possibile scaricare il bando e mettersi in contatto con i volontari presenti in 159 città italiane. Sono consultabili sempre sul sito anche le date di tutti gli appuntamenti in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura. 

 Oltre agli incontri informativi in presenza, i volontari di Reggio Emilia hanno organizzato un incontro di presentazione programmi online il 12 ottobre alle ore 18,30. Per iscriversi: scrivere a [email protected] oppure registrarsi a questo link https://forms.gle/6VeCHJwk9Sfz4NHd6.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48