E80 Group LG Competition perde per un punto la prima di campionato

Nicola Parma Benfenati

Inizia con una sconfitta al fotofinish la stagione 2021/2022 di Serie C Gold della E80 Group LG Competition Castelnovo Monti, superata al Pala Giovanelli dall’Olimpia Castello con il punteggio finale di 63-64.

E' amaro il rientro in campo dei Cinghiali a quasi 20 mesi dall’ultimo match disputato e il risultato finale è però figlio di un incontro rimasto in equilibrio sino all’ultimo secondo.

L’inizio gara è tutto in favore degli ospiti che firmano un super parziale di 11-0, ma i montanari non si perdono d’animo e trascinati dalla coppia Ciman-Parma Benfenati firmano un controbreak che li riporta a -3. Nella seconda parte del primo periodo regna l’equilibrio in campo, ma grazie alla precisione dalla lunetta, i padroni di casa chiudono avanti sul 21-18.

Il secondo quarto segue la falsariga di quello precedente, con tanti mini-break da una parte e dall’altra, senza che nessuna delle due formazioni riesca a prendere il sopravvento sull’avversaria. Ciman e Papotti sono i protagonisti della frazione, ma a metà gara la LG è ancora in vantaggio di 4 lunghezze.

La prima parte del terzo periodo è tutta a favore degli ospiti: Tomesani, Govi e Salsini firmano infatti un parziale da 15-4 e al 25° sono tornati avanti di ben 7 lunghezze. Arriva però la reazione dei montanari che firmano un altro controbreak per riportarsi sino al -3 (46-49), anche se il finale è tutto per i felsinei che realizzano un nuovo mini-parziale e al 30° minuto si trovano sul +5.

All’inizio dell’ultimo periodo l’Olimpia sembra essere in controllo del punteggio, poi la zona dei Cinghiali e i canestri della coppia Ciman-Mallon regalano un 11-3 ai padroni di casa che a 3 minuti dalla sirena si trovano ad un possesso pieno di vantaggio (61-58). Tomesani e Salsini firmano però il controsorpasso dei bolognesi (61-62), poi la sfida si sviluppa punto a punto e si decide dalla lunetta: Sieiro fa ½ pareggiando l’incontro, Musolesi dall’altra parte non sbaglia e riporta avanti gli ospiti (62-64), poi Parma Benfenati fa un altro ½ permettendo alla LG di tornare ad una sola lunghezza di ritardo. La palla è nelle mani di Masrè che subisce fallo, ma sbaglia entrambi i liberi lasciando l’ultimo possesso ai Cinghiali: Sieiro attacca il canestro e serve uno smarcato Parma Benfenati, il cui piazzato da buona posizione si ferma sul primo ferro mentre la sirena in sottofondo sancisce la fine dell’incontro.

La LG paga un inizio gara non particolarmente brillante e i padroni di casa hanno subito la maggiore verve degli ospiti nel terzo quarto. Coach Tumidei può però essere soddisfatto per la voglia di lottare dimostrata e deve ripartire da quanto di buono visto in campo. Ottime le prove di Ciman e Parma Benfenati, positivo l’impatto di capitan Mallon nelle ultime due frazioni.

L’Olimpia Castello porta a casa due preziosissimi punti dopo una prestazione generosa e grazie al contributo di tutto il roster. Da evidenziare le prestazioni degli esterni Papotti e Salsini, oltre all’esperienza nei momenti decisivi dell’esterno Tomesani e del lungo Govi.

La E80 Group osserverà ora un turno di riposo e tornerà in campo il 24 ottobre a Fidenza contro la Fulgor, avversaria domenica prossima proprio dell’Olimpia Castello.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Olimpia Castello 63-64

Parziali: 21-18; 36-32; 50-55.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Bergianti ne, Ciman 17, Sieiro 3, Rossi 3, Magnani 4, Tognato 2, Mallon 9, Ciano ne, Saccone 3, Caridi 5, Mabilli ne, Parma Benfenati 17. Allenatore: Tumidei.

Olimpia Castello: Masrè 3, Tomesani 16, Sabattani, Govi 9, Lolli ne, Papotti 17, Salsini 11, Biasco ne, Musolesi 4, Costantini, Locci, Pieri 4. Allenatore: Serio.

Arbitri: Femminella – Femminella.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48