Il Grand Tour EmilBanca è a Parma e dintorni domenica 17/10

Escursioni dantesche, castelli della musica, bambini scienziati e cuochi: domenica 17 ottobre 2021 sarà una giornata di FUOCO! 

Sono aperte le iscrizioni alle attività dell’ultimo appuntamento della nona edizione di Grand Tour Emil Banca.  

Domenica 17 ottobre sarà la volta di Parma e dintorni, una giornata inclusiva e sostenibile che coinvolgerà i comuni di Bardi, Collecchio, Fidenza, Medesano, Noceto e Parma e avrà come elemento protagonista il FUOCO, da sempre simbolo di forza e di costanza.

Fortezze, trekking, degustazioni e poesia ci aspettano per concludere al meglio questo percorso che ha portato oltre mille visitatori in giro per le province e i territori emiliani.

Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti (alcuni già sold out). Si ricorda che per partecipare agli eventi è necessario il Green Pass. 

 IL PROGRAMMA 

Siamo arrivati all’ultimo atto di un viaggio lungo quattro mesi che continua a stupirci con la ricchezza dei nostri territori.

Bardi, accompagnati da una guida GAE percorreremo vie e sentieri antichi che ci porteranno ad ammirare Lo sposalizio di Santa Caterina, un celebre dipinto del Parmigianino. Del borgo visiteremo anche il Castello, un luogo magico e con una vista unica che ci permetterà di rilassarci e godere di questo incantevole panorama.

Non può mancare una visita a Parma, già Capitale Italiana della Cultura 2021 e pronta ad accoglierci con dei tour guidati per vie e palazzi storici. La città del Ducato è, ovviamente, anche sinonimo di Parmigiano Reggiano che degusteremo direttamente in caseificio, dove tra giochi e assaggi impareremo la storia e del formaggio più conosciuto al mondo.

Se Parma è la Capitale della Cultura, Collecchio, per una domenica, sarà la Capitale dei bambini, grazie alle tante attività sostenibili e divertenti in programma. Per i piccoli scienziati ci sarà l’EcoLab La danza dell’uvetta e il diavoletto di Cartesio, dove con esperimenti semplici e divertenti sveleremo i segreti curiosi della natura. Gli aspiranti chef andranno “Fuori di zucca” con le ricette di un vero cuoco che mostrerà e spiegherà l’importanza di una corretta alimentazione in maniera giocosa.

Sempre a Collecchio, un laboratorio a cura di Slow Food Emilia-Romagna sui temi della biodiversità dei cereali e sulla panificazione con degustazione finale e un appuntamento al tramonto nell’Area Naturalistica delle Chiesuole, per passeggiare tra le bellezze floreali e faunistiche della zona.

Si rinnova e rafforza la partnership con il FAI Emilia-Romagna: in occasione delle Giornate FAI d’Autunno del 16 e 17 ottobre (Delegazione FAI di Parma), avremo la possibilità di accedere ad alcune visite speciali come quelle all’Antica Farmacia di San Filippo Neri, al Palazzo Ducale del Giardino e al Palazzo dell’Agricoltore, che si fa opera e ci attende con la mostra The house of the farmer dell’artista Mike Nelson. Alla storia e all’arte si aggiunge la sostenibilità con una camminata all’interno del Bosco Spaggiari di San Prospero, un’area verde con più di 12mila alberi nato per salvaguardare questa porzione di territorio da nuove urbanizzazioni.

Un’altra fortezza ci aspetta a Noceto, il Castello della Musica, conosciuto anche come Rocca dei Sanvitale. Qui avremo la fortuna di perderci tra antichi dischi e strumenti che ci racconteranno la musica di un tempo. Rimanendo in questo splendido Comune, continueremo il viaggio nel passato con la visita al Museo della Vasca Votiva, appena inaugurato e pronto a svelare i suoi segreti.

Emil Banca continua il suo racconto delle Buone Notizie dall’Emilia, il nuovo format che in questi mesi ci ha permesso di conoscere alcune fra le tante realtà virtuose del nostro territorio. Per l’ultimo appuntamento faremo tappa alla Cooperativa Sociale Birrificio Articioc di Noceto alla scoperta di una storia di produzione e di impegno sociale verso il territorio e chi lo abita.

Il parmense ha una tradizione di imponenti architetture religiose e il Duomo di Fidenza ci aprirà le sue porte per mostrarci i meravigliosi esempi di scultura romanica come Maria con Gesù bambino del celebre architetto Antelami e gli splendenti manufatti di oreficeria renana.

Il 2021 è l’anno delle celebrazioni dantesche e anche Grand Tour Emil Banca vuole rendere tributo al sommo poeta. Tra le diverse attività a Medesano, omaggeremo Dante, camminando sulle rive del fiume Taro in una vera selva oscura, accompagnati da uno storyteller che reciterà dei versi dell’Inferno della Divina Commedia.

Per maggiori informazioni sul programma visita il sito https://emilbancatour.it/evento/parma-e-dintorni/

^^^^^^^^^^^^^^^

GRAND TOUR EMIL BANCA

Grand Tour Emil Banca è un’iniziativa di marketing territoriale che crea valore per lo sviluppo locale, rafforzando la promozione e la valorizzazione dell’economia, della cultura e della natura dei territori in cui la banca opera. Si ringraziano tutti gli Enti, le Istituzioni, le Associazioni di categoria, le aziende, le realtà no profit e i privati che collaborano al progetto.

Quest’anno sono i 4 elementi naturali a evidenziare l’attenzione verso la sostenibilità e le unicità dei territori coinvolti rafforzando anche il messaggio di circolarità, appartenenza e comunione di intenti che lega tutti i protagonisti dell’iniziativa.

CONTEST FOTOGRAFICO

Ricordiamo a tutti gli appassionati di fotografia che dal 1° luglio a 31 ottobre è nuovamente attivo il contest fotografico organizzato dall’Associazione Carta Bianca all’interno di “Festival Mente Locale-Visioni sul Territorio” per promuovere le bellezze dei luoghi di Grand Tour Emil Banca attraverso gli occhi dei residenti e dei partecipanti; tutti i dettagli disponibili sul sito  https://emilbancatour.it/foto-audiovisivo-contest/ 

PER PRENOTARE

Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven, 9.00 -13.00 e 14.00-18.00).

SICUREZZA E GREEN PASS 

 Dal 6 Agosto è in vigore il nuovo decreto che richiede di possedere le "certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)" oppure l'"effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). La prenotazione alle attività è obbligatoria per monitorare gli accessi e garantire il distanziamento. In caso di erogazioni di cibo e bevande saranno attivate tutte le specifiche precauzioni. Ricordiamo ai partecipanti di munirsi di mascherina. Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18)

PATROCINI E COLLABORAZIONI 

Grand Tour Emil Banca – FUOCO – Parma e dintorni  

Grand Tour Emil Banca vanta il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Plastic-FreER, FAI Emilia-Romagna, Slow Food Emilia-Romagna. Per l’appuntamento FUOCO – Parma e dintorni si aggiungono: Destinazione Turistica Emilia, Provincia di Parma e Comune di Parma. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: Ascom Parma, Confcooperative Parma, Confesercenti Parma, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e Parchi del Ducato.

Informazioni sul progetto
A questo link i contenuti iconografici e maggiori informazioni e dettagli sull’iniziativa
Segreteria Organizzativa Laboratorio delle Idee 051 273861

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48