Intervento del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale in località Salvarana-Ca’ del Vento in comune di Toano

Terminato un capillare intervento sul versante e sulla viabilità pubblica in località Salvarana - Cà del Vento, nel territorio del Comune di Toano. I lavori portati a termine in 40 giorni, finanziati dalla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, per un importo pari a 110 mila, sono stati eseguiti a causa della riattivazione di un movimento franoso superficiale che aveva invaso parzialmente la sede stradale.
Il Consorzio ha realizzato il consolidamento della scarpata stradale interessata dal movimento franoso, ha raccolto e smaltito le acque superficiali e profonde e ha così completato la messa in sicurezza del piano viabile, con la costruzione di una gabbionata su due corsi della lunghezza di 28 metri; la realizzazione del drenaggio nel versante a monte della gabbionata; e la costruzione di un sistema di fossi di raccolta delle acque superficiali lungo il versante a monte delle gabbionate.
Infine ha ricostruito due attraversamenti stradali e provveduto al ricarico del sottofondo stradale con relativa asfaltatura per 800 metri.
 
Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Ottimo lavoro, quando si vedono realizzati certi interventi occorre fare gli elogi a chi si è impegnato per la realizzazione di queste opere. Purtroppo l’abbandono dei territori montani da parte del suo vero custode “il montanaro” che giornalmente, con picco e pala, sapeva indirizzare le acque di superficie verso cunette e fossi, sta portando dissesti un po’ ovunque.

    (Franzini Lino)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48