Home Cronaca Minozzo, 60mila euro per lavori di riqualificazione del manto stradale e dell’arredo...

Minozzo, 60mila euro per lavori di riqualificazione del manto stradale e dell’arredo urbano

112
0

"Un grande sforzo del Comune per mantenere i servizi sul territorio e migliorare la qualità della vita sull'alto crinale". Il commento del sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi, sugli interventi di riqualificazione del manto stradale e dell'arredo urbano che in questi mesi stanno interessando l'intero territorio comunale.

A Minozzo, infatti, sono in via di rifinitura i marciapiedi a ridosso della scuola elementare e dell'incrocio in mezzo al paese. Un intervento da 60mila euro che si concluderà i primi di dicembre. Mentre nei prossimi giorni è previsto l'avvio dei lavori di messa in sicurezza del manto stradale anche a Cerré Sologno, Castellaro e Asta (in particolare del tratto Deusi-Governara, strada che porta anche a Secchio e Costabona). "Stiamo attendendo l'appalto dei cantieri - spiega il primo cittadino -, intendiamo iniziare i lavori prima dell'arrivo del brutto tempo".

Sempre ad Asta il Comune ha finanziato l'ampliamento della farmacia comunale e ambulatorio medico per un totale di 200mila euro. "Questa frazione di 22o abitanti rimane un punto di riferimento per l'intera Val d'Asta e Val Dolo - continua il sindaco Sassi -; non solo ha la farmacia, ma anche una scuola materna ed elementare e una stazione di rifornimento. Il Comune di Villa Minozzo è uno dei più vasti e dispersivi dell'intero Appennino, andare incontro alle esigenze delle piccole frazioni mantenendo i servizi di prossimità è quindi tanto più importante".

Conclusi anche i lavori d'asfaltatura per quanto riguarda la frana che aveva interrotto la strada intercomunale Morsiano Ponte Dolo Romanoro-Frassinoro, con un intervento di circa 480 mila euro finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Infine, a breve dovrebbero iniziare anche i lavori di efficientamento energetico e di ristrutturazione dei locali dell'Ostello di Sologno per un totale di 500mila euro. L'Ostello diventerà quindi un punto di riferimento per escursionisti e biker (con una colonnina per la ricarica delle bici elettriche), che vorranno avventurarsi alla volta del Monte Cusna, ma anche per i tanti lavoratori in smart working che vorranno prendersi una pausa dalla frenesia della città. "Il cantiere è già appaltato - spiega Sassi -, stiamo solo aspettando lo spostamento della linea elettrica da parte di Enel, con la quale abbiamo già un accordo".

Insomma, sommati tutti questi interventi la cifra ammonta a circa due milioni di euro che il Comune di Villa Minozzo sta investendo per combattere lo spopolamento del suo territorio, con lavori di riqualificazione che mirano a migliorare la qualità dei servizi e a mantenerli attivi. Altri interventi da 20mila euro l'uno sono previsti a Civago per la creazione di una pizzetta e la realizzazione di un tratto di strada ora inesistente. "In questi due anni il Comune ha registrato 65 nuove richieste di residenza - conclude il sindaco, Elio Ivo Sassi -. Siamo molto soddisfatti, significa che i nostri sforzi sono ripagati. Dobbiamo ringraziare l'amministrazione regionale di Bonaccini. Grazie al bando per le giovani coppie, che ha agevolato l'acquisto e/o la ristrutturazione delle case in montagna, il nostro Comune ha visto un aumento di abitanti soprattutto nei piccoli borghi. Speriamo che questo trend continui".