Home Diocesi ne' Monti Nell’amore di Dio e del prossimo sta il cuore dei comandamenti. Questo...

Nell’amore di Dio e del prossimo sta il cuore dei comandamenti. Questo è il cuore della meditazione settimanale proposta da monsignor Guiscardo Mercati

27
0

UNITÀ PASTORALE DI CARPINETI (335/8257036)

 San Prospero, San Biagio, San Donnino, San Pietro,

Onfiano, Pantano, Pianzano, Poiago e Pontone

Vita parrocchiale dal 31 ottobre al 07 novemre 2021

DOMENICA 

31 ottobre

S. Messe: Carpineti ore 8.30 (def. Rivi Giorgio) ore 11.15 (def. Migliari Elga e Pignedoli Alete)

ore 18.00 (def. Baldelli Adeodato e Montelaghi Italo)     Pontone   ore 10.00        Pantano ore 10.00          

LUNEDI’

01 novembre

Solennità di tutti i Santi

S. Messe: Carpineti ore 8.30 (def. Comi Severino e Concordia) ore 11.15 (pro populo)

ore 18.00 (libera intenzione)     Pontone   ore 10.00        Pantano ore 10.00          

MARTEDI’

02 novembre

Commemorazione di tutti i defunti   S. Messe: Onfiano ore 9.30.   San Biagio ore 9.30

Pianzano ore 11.00  Pantano ore 15.00      Carpineti: ore 15.00 (funerale Canali  Luigi) e ore 20.30

MERCOLEDI’

03 novembre

S. Messa: ore 10.30 (per le Anime del Purgatorio)
GIOVEDI

04 novembre

San. Carlo Borromeo

S. Messa: ore 09.00 (per i caduti di tutte le guerre)

VENERDI’

05 novembre

Primo venerdì del mese.

S. Messa: ore 18.00 (sec. Int. di Capitani Paolo)

SABATO

06 novembre

S. Messe festive:   ore 18.00 a S. Donnino   

                              ore 19.00 a Velluciana

DOMENICA

07 novembre

S. Messe: Carpineti ore 8.30 (def. Borghi Emanuele) ore 11.15 (pro populo)

ore 18.00 (libera intenzione)     Pontone   ore 10.00        Pantano ore 10.00          

 

Meditazione domenicale. Il duplice amore ha il cuore dei comandamenti. La legge (istruzione) per vivere secondo Dio – ci dice la prima lettura – ci ricorda che i comandamenti divini vanno ascoltati e messi in pratica, il Signore è unico, infatti, va amato con tutto il cuore e le forze. Gesù, dice la Lettera agli Ebrei (seconda lettura), è sacerdote innocente e vivo: intercede a nostro favore presso Dio. Nel dialogo generativo con la scriba, narrato dal vangelo, Gesù individua, nell’ascolto e nell’amore di Dio unitamente all’amore del prossimo, il primo e l’anima di tutti i comandamenti. Per Gesù è questo il cuore sorgivo della Legge, la radice oltre la frammentarietà e la dispersione delle tante norme particolari; ciò che aiuta a riconoscere il principio ispiratore è il vero cardine della vita umana. Senza un clima di ascolto e di amore, l’esistenza umana, sia etica sia religiosa, rischia di essere vuota e non gradita a Dio.

 

Festa dei Santi. Oggi è un giorno di festa, Gesù, nel cielo e sulla terra, perché celebriamo tanti uomini e donne che hanno preso sul serio le tue parole e ora partecipano alla tua gloria. Sono quei poveri che non hanno confidato nei loro beni, nella loro forza o nella loro intelligenza, hanno messo la loro vita nella tue mani e si sono lasciati indicare la strada da percorrere, anche se inusuale e poco battuta. Oggi è un giorno di gioia, Gesù, nel cielo e sulla terra, perché finalmente appare agli occhi di tutti che i puri di cuore non erano degli ingenui e i misericordiosi non lo facevano per debolezza, che costruire la pace era nobile impresa, a costo di risultare dei perdenti. I perseguitati per la fede, ma anche per la giustizia e la verità, i profeti di ogni tempo che hanno denunciato gli oppressori e hanno difeso i diritti degli sfruttati non erano dei sognatori o degli illusi, ma gli autentici cittadini del Regno. Oggi è un giorno di speranza, Gesù, perché possiamo leggere la storia con gli occhi della fede e scorgere a dispetto dei furbi, degli astuti, degli approfittatori e dei potenti, che a vincere sarà l’amore.

 

Ricordiamo i nostri Morti. Garruti Cloeopatra di anni 88, deceduta a Vezzano il 23 ottobre. Nativa di Rio Saliceto, si era sposata con Canovi Elia Giacomo, che aveva incontrato a Milano dove entrambi erano giunti per lavoro. Dalla loro unione è nato Vittorio che l’ha resa nonna di due da lei adorati nipoti. Pur abitando a Reggio Emilia, spesso tornavano a Marola, specialmente nel periodo estivo. Chi l’ha conosciuta, la ricorda cordiale e riservata, dedita alla famiglia; cognata di Don Ivo, verso il quale, specialmente nel periodo della sua malattia, ha avuto attenzione e premura. Ha desiderato un funerale in forma privata. Nel cimitero di Marola, dove è stata sepolta, ho pregato per lei con le persone presenti, affidandola alla Misericordia del Signore. Commovente è stato il gesto dei nipotini che hanno deposto le rose sulla sua bara: un gesto che esprime gratitudine e amore verso la nonna. In quel luogo circondato dalla natura, vi riposi in pace. Condoglianze ai familiari.

 

Milizia Anna di anni 55, deceduta a Reggio Emilia il 27 ottobre. Nativa di Ginosa (TA), era giunta a Carpineti sposandosi con Ceccati Walter. Madre di Fabio e Laura, che ha cresciuto con volontà e tenacia, dando loro la possibilità di studiare e inserirsi nel mondo del lavoro e trovando in essi lo scopo del suo impegno nelle diverse attività che ha svolto per mantenersi. Nell’ultimo periodo era assunta dalla cooperativa che gestisce il nucleo B della casa di riposo “Don Cavalletti”, dove gli ospiti potevano godere della sua vicinanza e del suo sorriso. Ogni volta che la si incontrava era raggiante e chi l’ha conosciuta e stimata, sa quanto avesse un animo gentile e semplice. Per un periodo di tempo ha aiutato anche Don Bottazzi Giuseppe nella cura delle sorelle e per questo le è stato sempre riconoscente. In breve tempo, la malattia l’ha sottratta all’affetto dei suoi cari, in particolare dei suoi amati figli. Ha desiderato essere accompagnata con la preghiera del Santo Rosario, certamente per mettersi nelle mani di Maria, Madre di Misericordia e Porta del Cielo. Durante la messa di commiato, ho letto il vangelo di Giovanni, dove il Signore dice: “Vado a prepararvi un posto” e quel posto certamente Anna l’ha occupato. La vita non si valuta dal numero degli anni ma dall’intensità con cui la si vive. Anna ha svolto la sua missione sulla terra e ora la continua in un’altra dimensione, con una presenza speciale nel cuore di quanti l’hanno amata. Le sue ceneri saranno deposte nel cimitero di Cavriago, dove riposano i suoi cari. Condoglianze ai figli, alla mamma e ai fratelli.

 

CALENDARIO BENEDIZIONI NEI CIMITERI.

Domenica 31 ottobre: Pantano ore 10.00 Messa e benedizione    San Donnino ore 15.00, benedizione.

Giorno dei Santi, 01 novembre: Pontone, ore 10.00 Messa e benedizione. Cimitero di S. Prospero ore 14.30, benedizione.  Marola Seminario ore 15.00 Messa e benedizione.   Poiago ore 15.30, benedizione.

Giorno dei Defunti, 2 novembre: Onfiano, ore 09.30 Messa e benedizione .      San Biagio, ore 09.30 Messa e benedizione  Pianzano ore 11.00  Messa e benedizione.  San Pietro, ore 15.00  Messa e benedizione

 

Offerte ricevute. In memoria di Vasirani Roberto, la famiglia per la chiesa. In memoria di Milizia Anna i famigliari per la chiesa. Ovi Corrado per l’asilo. Offerte raccolte nell’Unità Pastorale e trasmesse alle Missioni  € 963,00. A tutti grazie!

 

Quando vogliamo verificare se il nostro essere cristiani è secondo il Vangelo dobbiamo guardare al Crocifisso e alle sue due direzioni: quella verticale, orientata a Dio, e quella orizzontale, che  abbraccia il prossimo  in un unico amore.