Home Cronaca Eremo di Bismantova: la Scuola continua la sua attività

Eremo di Bismantova: la Scuola continua la sua attività

13
0

Dopo la positiva esperienza delle lezioni svolte e l' ampia partecipazione, la Scuola di Etica Ambientale continua l'attività il primo lunedì di ogni mese, attraverso conferenze di aggiornamento via web, previste dalle 18.00 alle 19.15 a partire da novembre, con autori e titoli che verranno di volta in volta indicati insieme alle modalità di partecipazione. Le conferenze saranno aperte alla più ampia platea di tutti gli interessati alle materie trattate.

Lo scorso 30 ottobre la Scuola Etica Ambientale ha, infatti, concluso - con gli interventi del Direttore e del Presidente del Parco e di Mons. Ferri per il CEA - il programma completo di 14 lezioni rivolte in modo speciale agli operatori ambientali, ai Carabinieri forestali, ai dipendenti, alle Guide, ed agli operatori a vario titolo delle attività del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano e della circostante e più vasta area della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.

Le registrazioni delle lezioni, faranno parte di un apposito canale YOUTUBE "Scuola Etica Ambientale" dove rimarranno reperibili. Inoltre, gli enti organizzatori proseguiranno la positiva esperienza

"Auspichiamo che la ricerca e lo sforzo di approfondimento delle tematiche proposte - afferma il comandante dei Carabinieri forestali Giuseppe Piacentini - possano aprire vie nuove nelle coscienze e nuove energie di trasformazione e di impegno per la causa dell'ambiente secondo le intenzioni motivanti e le indicazioni di scopo mostrateci nella laudato si' per una rinnovata custodia del creato".

Per la prima fase sono previsti i seguenti interventi:

1 – La strada verso Glasgow:come il mondo si prepara alla COP 26 – Mauro Bossi
https://us06web.zoom.us/j/84038792884?pwd=UFd3ZlFtQW56ZVhHMDA1bWRydk9YZz09
ID riunione: 840 3879 2884 Passcode: 464436
Lunedì 8 novembre 2021 ore 18 (on line)

2 – Dopo Glasgow: le tappe e gli ostacoli per la transizione - Corrado Clini

lunedì 6 dicembre 2021 ore 18 (on line)

3 – I boschi italiani: consistenza e dinamiche. Risultati dell’ultimo Inventario Forestale Italiano –  Giuseppe Piacentini

lunedì 10 gennaio 2022 ore 18 (on line)

4 – Effetti che produrranno la transizione ecologica e l'adattamento sulle persone e sui territori – Renzo Valloni

lunedì 7 febbraio 2022 ore 18 (on line)