Home Cronaca 7 podi ottenuti dai cani del centro cinofilo Ombra del Lupo...

7 podi ottenuti dai cani del centro cinofilo Ombra del Lupo di Castelnovo Monti a Mori in Trentino

39
2

Domenica scorsa 7 novembre il gruppo del centro cinofilo Ombra del Lupo di Castelnovo Monti ha partecipato con i cani a Mori in Trentino alla gara ARS Games ricerca sportiva.

13 i cani iscritti ed hanno ottenuto 7 podi.

Stefano Curini Livierato: primo in classe esperti con il cane Storm e secondo classe esperti con il cane Emily

Pietro Recchia: terzo in classe esperti con il cane Kim

Luca Zampineti: secondo in classe lavoro con il cane Demon

Vincenzo: secondo in classe lavoro small con il cane Buk

Andrea Montanari: prima in debuttanti con il cane Hack

Fabio Cattoni:  secondo in debuttanti con il cane Rocky

Questo sport forse non particolarmente conosciuto consiste nel trovare una perfetta simbiosi tra il conduttore ed il proprio amico peloso. La ricerca molecolare di terra consiste nel gioco del nascondino di un figurante. Una persona fisica si va a nascondere normalmente all'interno di un bosco, ma puo' essere anche in altri scenari esempio macerie, fiumi, calanchi, grotte e altri luoghi. Il cane, senza sapere chi e' il disperso e senza avere annusato un suo indumento riesce quasi sempre a trovarlo.

La gara consiste nel ritrovamento del figurante/disperso ed il cane una volta trovato il disperso inizia ad abbaiare per far capire al proprio conduttore dove si trova con precisione il punto del ritrovamento. La gara di ricerca si conclude quando il conduttore dà conferma visiva del figurante/disperso.

La seconda parte della gara che somma i punti alla ricerca e' l'obbedienza. Un percorso disegnato a terra dove in questo caso il cane deve rispondere perfettamente a tutti i comandi richiesti dal conduttore: terra, seduto destra, sinistra, dietrofront, salti e molto altro.

Terminate queste due discipline i giudici sommano i punti e viene decretato il vincitore.

2 COMMENTS