Home Cronaca Ligonchio, Cooperativa San Rocco: i progetti

Ligonchio, Cooperativa San Rocco: i progetti

42
1

“Contribuire allo sviluppo socio economico del paese, evitare lo spopolamento, favorire insediamenti abitativi”: questi gli obiettivi della Cooperativa di Comunità San Rocco di Ligonchio, costituitasi  lo scorso 10 settembre.

“Per fare tutto ciò-  spiega il presidente Vittorio Bigoi – abbiamo programmato cinque progetti per un totale di 47mila euro, finanziabili al 60%. Il restante 40% finanziato da nostre attività”.

Tra i progetti: l’acquisto di quattro e-bike per implementare il servizio offerto già dal nuovo negozio Cupra Mountain Shop, socio afferente della cooperativa e, per  un "turismo per tutti", l’acquisto di due carrozzine speciali per portare persone con difficoltà motorie sui sentieri e fino ai rifugi. Un altro progetto prevede il finanziamento del sito internet della cooperativa: qui l'obiettivo dei soci è, poi, riuscire a creare un piano di comunicazione per promuovere Ligonchio.

Trai progetti più ambiti, la riapertura del forno, la cui attività è cessata nella scorsa primavera: per questo progetto è stato condotto uno studio di fattibilità per capire come partire con tecnologie moderne, con prodotti particolari e legati al territorio.

La coop San Rocco ha progettato anche la toponomastica con i Casati, per realizzare una segnaletica storica con nomi delle località in dialetto e in inglese; per allungare la gestione turistica introducendo una sorta di ‘portierato’ per le seconde case fino al ripristino del piccolo rifugio in Comunella, a Ospitaletto.  Infine, “atelier e teatro da rimettere in pista”.

1 COMMENT