Home Homepage Telecamere puntate sull’agricoltura di montagna e i suoi prodotti, nuova puntata di...

Telecamere puntate sull’agricoltura di montagna e i suoi prodotti, nuova puntata di Agri7 nel carpinetano

70
0

Nella scorsa puntata di Agri7, il settimanale dedicato al mondo dell'agricoltura e zootecnica di Telereggio, si è parlato di Appennino Reggiano e prodotti di montagna andando a intervistare alcune realtà del Comune di Carpineti.

La prima tappa è stata girata nella società agricola di Pianezzo, dove i giovani titolari allevano più di una cinquantina di vacche per la produzione di un eccellente latte di montagna adatto al Parmigiano Reggiano. La titolare Jessica Iattici ha raccontato come un giorno abbia maturato l'idea di lasciare il suo lavoro nel sociale per dedicarsi all'allevamento di mucche e come, grazie ai fondi messi a disposizione per le nuove attività, abbia potuto costruire una nuova stalla.

Le telecamere di Agri7 si sono poi spostate a Valestra per visitare l’Azienda agricola Varo, realtà che si trova nel centro della frazione del comune carpinetano e che da poco è stata riconosciuta come fattoria didattica. La titolare Sara Laberenti ha mostrato la preparazione del "savuret", un ripieno tipico della zona dell’Appennino che si ottiene dopo 40 ore di lavorazione e serve a creare i gustosissimi tortellini. A scanso di equivoci con i vicini bolognesi, i tortellini, nella tradizione di montagna, sono dolcetti natalizi al forno o fritti, ripieni di "savouret" o, per i più golosi, di crema. Oltre al savuret, crema laboriosa a base di castagne e frutti antichi coltivati appositamente dall'azienda, nel punto vendita si possono trovare anche confetture e tante golosità del laboratorio di Sara.

Nella puntata sono intervenuti anche il presidente della Cia Reggio Emilia, Antenore Cervi, e il responsabile per la montagna Federico Gregori. Il servizio è andato in onda sabato 13 novembre alle ore 21 e in replica domenica alle ore 11, ma sarà possibile visionarla in streaming sul sito Reggio online.