Home Cronaca Strada Costa de Grassi, “a un anno dalla denuncia poco è stato...

Strada Costa de Grassi, “a un anno dalla denuncia poco è stato fatto”

15
1

Riceviamo e pubblichiamo la denuncia di Luciano Russo riguardante la condizione della strada in località Terminaccio, Costa de Grassi, fino al confine con il Comune di Ventasso. Considerazioni già pubblicate su Redacon nel dicembre 2020 e che avevano portato a un confronto con il sindaco di Castelnovo, Enrico Bini, ma che "alle porte dell'inverno 2021 poco è stato fatto", afferma lo stesso.

-

Dare un titolo a questo testo sarà molto difficile, mi piacerebbe che sia il lettore a trovare le parole giuste, forse questa che ormai reputo una barzelletta merita un titolo forte oppure un titolo goliardico, bè giudicherete voi. Parlerò ancora una volta della strada Terminaccio, Costa de Grassi fino al confine tra comune di Castelnovo e Ventasso. Eh si.. il comune di Castelnovo, anche se pare che l'amministrazione se ne sia dimenticata, finisce ben oltre l'abitato di Costa de Grassi.

Dicembre 2020, preso da un momento di sconforto e rabbia, dopo l'ennesima volta che percorrendo quella strada mia figlia esclama "Papà, che belle le montagne russe", decido di scrivere un piccolo articolo proprio qui su Redacon, dove spiego molto bene i problemi e la pericolosità di questa strada che, ormai, mi da rabbia e frustrazione ogni volta che la percorro.

Riassumo brevemente i punti salienti. Avvallamenti, buche e dossi causate da anni di incuria, asfalto vecchio con crepe e gradini che mettono a dura prova le sospensioni delle povere auto, campi che arrivano sull'asfalto, frane, totale assenza di segnaletica orizzontale. Il tutto aggravato nei periodi invernali, in quanto i mezzi spazzaneve non riescono a pulire la strada in maniera adeguata, le buche si riempiono di neve, l'acqua scende dai campi e, riversandosi in strada, gela creando vere e proprie piste da bob. La totale assenza delle righe bianche che delimitano la carreggiata, inoltre, con l'avvento delle nebbie mette in difficoltà e in pericolo tutti gli utenti.

Dopo qualche giorno dalla pubblicazione dell'articolo su Redacon, ricevo con mio grande stupore un messaggio dal sindaco Bini, che mi invita a sentirci telefonicamente. Entrambi spieghiamo le nostre ragioni, e penso tra me e me di
aver avuto una conversazione corretta e proficua per entrambi, rassicurato di un programma 2021 per la manutenzione della strada, che sarebbe stata asfaltata nei pezzi più critici, fatti sopraluoghi e ripristinata la segnaletica orizzontale.

Si, sono un ingenuo...

Alle porte dell'inverno 2021/2022 la situazione attuale è questa: asfaltato un tratto di 800 mt tra Terminaccio e Costa de Grassi (non il pezzo di strada più dissestato); "pezza" di asfalto di circa 15mt davanti ai lavori fatti dalla Bonifica per fermare una frana e soprattutto nessun intervento nel tratto più critico dopo l'abitato di Costa de Grassi. Un chilometro di strada la cui manutenzione sembra essere assente da circa una ventina d'anni. Sarà che quel pezzo di strada "non porta voti" all'amministrazione? Incredibilmente, proprio mentre scrivevo questo articolo (il 13 novembre scorso) è stato effettuato il rifacimento delle strisce dal Terminaccio fino alle porte dell'abitato di Costa de Grassi. Magari in seguito a ciò che ho scritto continueranno nella terra di nessuno, fino al confine con il comune di Ventasso, su un asfalto vecchio e fatiscente?

Le foto parlano da sole, in certe crepe si può addirittura infilare un intera mano. Passeremo un altro inverno a sperare di non farci del male, a sperare di non rompere le nostre macchine, a sperare di arrivare a casa senza rimanere bloccati nella neve, ma soprattutto, che non accada nulla ai nostri figli.

Preso in giro con il politichese, ci ho creduto e sono rimasto molto deluso!

(Luciano Russso)

 

1 COMMENT

  1. io ci vivo e posso confermare questa situazione, le tasse le paghiamo e auspicheremmo che i servizi funzionassero come si deve, quando si percorre la strada sembra di essere sul tagada, speriamo che a forza di segnalazioni la situazione possa migliorare.

    • Firma - anonimo