Home Cronaca Castelnovo Monti, testamento biologico: all’ospedale Sant’ Anna gli incontri del servizio “Scegliere”

Castelnovo Monti, testamento biologico: all’ospedale Sant’ Anna gli incontri del servizio “Scegliere”

32
0

All' ospedale Sant' Anna, su richiesta dei cittadini e dei pazienti, è possibile prenotare gli incontri del servizio "Scegliere". Si tratta di un servizio gratuito, dedicato ai cittadini e finalizzato a fornire informazioni sui diritti e sulle possibilità introdotte dalla Legge n. 219 del 2017 concernente “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”: testamento biologico.

Lo sportello, attivo a Reggio dallo scorso mese di maggio, è composto da professionisti che si alternano per offrire chiarimenti in merito e possono dare aiuto e consulenza nella scrittura vera e propria del testamento biologico.

Attraverso i colloqui con operatori esperti e formati su questi temi (medici legali, medici di medicina generale, medici palliativisti, infermieri, bioeticisti), "Scegliere" ha lo scopo di supportare le persone a redigere le proprie DAT in modo coerente con i propri valori, preferenze e obiettivi di vita.

Nell’ottica di rendere il servizio sempre più fruibile da tutti i cittadini che fanno riferimento all’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, da oggi è possibile indicare come sede preferenziale per la consulenza una sede tra: Reggio Emilia, Guastalla e Castelnovo Né Monti, (In-Forma Salute" piano 1 del Core, all' ospedale Santa Maria Nuova; Ospedale Civile di Guastalla). Data, ora e luogo esatto dell' incontro vengono concordate in occasione del primo contatto telefonico o via mail con il servizio. Per info: 0522-296497), e- mail: [email protected].

Per chi desiderasse ricevere informazioni sullo sportello "Scegliere" e sul suo funzionamento, i consulenti e i referenti del servizio saranno presenti con un banchetto informativo, in Piazza Fontanesi a Reggio Emilia il 24 novembre in occasione della festività di San Prospero, dalle ore 10 alle ore 18.