Home Cronaca Coop Allenza 3.0 a fianco delle donne vittime di violenza

Coop Allenza 3.0 a fianco delle donne vittime di violenza

48
0

Per tutto il mese di novembre sugli scontrini della spesa troveremo il messaggio “Se sei vittima di violenze o stalking chiama il 1522. Il numero è gratuito e attivo 24h su 24”.

Si tratta una delle iniziative messe in campo dalla Cooperativa di consumatori in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

“La pandemia ha accentuato la condizione di fragilità delle donne, rendendo ancora più difficile la possibilità di chiedere aiuto e di accedere ai servizi presenti sul territorio. Ben venga dunque l’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 che in modo semplice e capillare informa sulle possibilità offerta dal numero verde 1522.”

Così Barbara Lori e Emily Clancy, rispettivamente assessore alle Pari opportunità della Regione e del Comune di Bologna, commentano la scelta di Coop Alleanza 3.0 di promuovere attraverso gli scontrini della spesa il numero verde antiviolenza 1522, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità,  gratuito e attivo 24 ore su 24.

“Il cammino verso una reale parità tra uomo e donna è ancora lungo, e la violenza sulle donne è purtroppo in aumento come ci confermano le frequenti e drammatiche notizie di cronaca – sottolineano Lori e Clancy-. Servono politiche capaci di incitare sul piano sociale ed economico, ma servono anche azioni  per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica. Quella di Coop Alleanza è un’iniziativa importante che va in questa direzione, per promuovere un cambiamento che deve essere innanzi tutto culturale”.

“Grazie a Coop che ha lanciato questa importante iniziativa anche nella nostra Regione -commenta l’assessora al Bilancio e allo Sport del Comune di Bolo, Roberta Li Calzi, dalla quale è partita l’idea-. Dopo il Lazio, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Bologna, insieme a Coop, ancora una volta in prima linea”.