Home Cronaca Super green pass valido dal 6 dicembre al 15 gennaio: approvato il...

Super green pass valido dal 6 dicembre al 15 gennaio: approvato il nuovo decreto

36
0

Approvato ieri in Consiglio dei Ministri il nuovo decreto legge che introduce il Super green pass per accedere a eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche e cerimonie pubbliche. Entrerà in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio per tutte le persone vaccinate o guarite dal Covid, mentre il green pass "base" servirà unicamente per recarsi sul posto di lavoro e, da ora, per i mezzi di trasporto pubblici.

In possesso del green pass base si potrà anche soggiornare negli alberghi e usufruire gli spogliatoi per l'attività sportiva. Non varia la durata della certificazione verde ottenuta con tampone molecolare o antigenico, che rimane a 72 ore per il primo e 48 per il secondo.

E, mentre dal primo dicembre si estende la campagna vaccinale anche agli over 18 con la possibilità di ricevere la terza dose dopo cinque mesi dalla seconda, dal 15 dicembre scatta l'obbligo per alcune categorie professionali. Parliamo del personale sanitario e lavoratori delle Rsa, docente e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico.

In Emilia Romagna la Regione ha recepito le indicazioni del Ministero della Salute anticipando la terza dose (o la seconda in caso del vaccino Johnson&Johnson) a tutti i cittadini con 40 anni e più. Le vaccinazioni sono inoltre aperte per chi, a prescindere dall’età, sia stato vaccinato con Johnson & Johnson e per tutto il personale sanitario.

Sul fronte organizzativo, le Aziende sanitarie invieranno un SMS contenente la data, l’orario e il luogo di prenotazione della seduta vaccinale. Rimangono contestualmente attive per i cittadini le possibilità di prenotare anche attraverso i Cup e il Fascicolo sanitario elettronico.

Per tutti, la condizione per prenotarsi è di essere in prossimità della scadenza del periodo di almeno 5 mesi dal completamento del ciclo primario.