Home Cultura Al Teatro Bismantova venerdì 26 novembre lo spettacolo “Vagina airlines. In viaggio...

Al Teatro Bismantova venerdì 26 novembre lo spettacolo “Vagina airlines. In viaggio contro la violenza sulle donne”

76
0

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 26 novembre al Teatro Bismantova, lo spettacolo "Vagina airlines - In viaggio contro la violenza sulle donne". Lo spettacolo rientra tra le tante iniziative organizzate dall'Assessorato alle Pari opportunità, in collaborazione con le associazioni del territorio Per Te, Donne insieme contro la violenza e Nondasola, dedicate al tema della violenza di genere.

“Vagina airlines – In viaggio contro la violenza sulle donne” è uno spettacolo del gruppo Le Mafalde, liberamente tratto da “I monologhi della vagina” di Eve Ensler. La direzione artistica è di Giorgia Margini, Marianna Calia, Renata Montanari; le musiche dal vivo di Omar Rizzi. Protagoniste della pièce sono Alice Razzoli, Ambra Capriotti, Eleonora Sola, Federica Zani, Francesca Panza, Gabriella Pereira Da Silva, Giorgia Margini, Giulia Bertolotti, Julia Foroni, Marianna Calia, Massimo Ferrari, Renata Montanari, Silvia Galeazzi, Valeria Ferrari, Valeria Mazzoli.

Prenotazione su www.codazero.it. Evento a offerta libera, accesso con obbligo di green pass.

Nel 1994, con la sua commedia "I Monologhi della Vagina", la drammaturga e attivista Eve Ensler ha offerto al mondo un'idea di arte che nessuno aveva mai visto prima, affrontando attraverso interviste a donne di diverse etnie, religione ed estrazione sociale, il tema della sessualità femminile e lo stigma sociale che circonda lo stupro e gli abusi, creando una nuova conversazione su e con le donne.

Il giorno di San Valentino, nel 1998, Eve fondò a New York il movimento V-Day per fermare la violenza contro donne e ragazze. Il gruppo Le Mafalde ha sposato questa causa per la prima volta 10 anni fa. Le fondatrici, Giorgia Margini, Marianna Calia e Renata Montanari, credono da sempre nel messaggio del V-Day e insieme alle attrici, tutte volontarie, hanno deciso di scendere in campo per dire basta alla violenza sulle donne, per far aprire gli occhi su tematiche come quelle del sessismo, della disparità di trattamento in vari ambiti della nostra vita, della violenza fisica e psicologica.

Ormai da 10 anni il Gruppo le Mafalde collabora con l’Associazione Nondasola per combattere ogni forma di discriminazione, sessismo e violenza verso le donne. All’evento che si terrà a Castelnovo ne' Monti collabora anche l’Associazione Per Te, Donne insieme contro la violenza.

Tutto il ricavato dello spettacolo sarà interamente devoluto ad azioni di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Afferma l’Assessore alle Pari Opportunità, Lucia Manfredi: "Abbiamo in programma anche altre iniziative tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre inerenti alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma per noi questo tema rappresenta un impegno lungo tutto l’arco dell’anno, attraverso il lavoro con i servizi sociali e le realtà associative del territorio. Ringraziamo per questa importante iniziativa il Gruppo Le Mafalde: lo spettacolo, attraverso l’ironia, come accadeva nell’opera originale, rappresenta un atto di accusa verso le sopraffazioni nei confronti delle donne. Offrirà un’occasione di divertimento e riflessione"r.