Home Homepage La E80 Group LG Competition sconfitta per un solo punto a Forlimpopoli...

La E80 Group LG Competition sconfitta per un solo punto a Forlimpopoli in un finale da cardiopalmo

23
0
Nicholas Tognato top scorer

Si ferma la striscia positiva della E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nella 8ª giornata d’andata del campionato di Serie C Gold viene sconfitta al fotofinish dai Baskérs Forlimpopoli. Il punteggio alla sirena è di 72-73 in favore degli ospiti, con i Cinghiali che hanno condotto il risultato per lunghi tratti dell’incontro e che hanno visto sfuggire i due punti proprio all’ultima azione.

L’inizio è tutto di marca romagnola con Bracci e Brighi che spingono i Baskérs sul +5, poi la coppia Tognato-Rossi pareggia l’incontro a quota 11. La leggenda Rombaldoni (argento olimpico ad Atene 2004 con la nazionale azzurra) a 45 anni continua a spiegare basket sul parquet ed è protagonista di un altro break che riporta Forlimpopoli nuovamente avanti nel punteggio. Il finale di quarto è però tutto della LG: grazie ad un super parziale da 8-0, i reggiani firmano il sorpasso e chiudono la prima frazione sul 23-18. Nel secondo periodo l’intensità rimane elevata, ma sono tanti gli errori in entrambi i lati del campo. Forlimpopoli si affida ad un ispiratissimo Brighi (28 punti per lui) che è tra i protagonisti del break da 8-2 che riporta i Baskérs sul +1. La LG (priva di Magnani e Ciman) fatica nella metà campo offensiva e gli ospiti continuano a rimanere in vantaggio fino a 3 minuti dal termine quando un parziale da 8-1 restituisce il vantaggio ai padroni di casa. Nel finale di frazione gli importanti canestri di Rombaldoni e Bracci riducono le distanze tra le due squadre e a metà gara la E80 Group è in vantaggio di un solo punto (38-37).

La gara è molto combattuta anche nel terzo periodo, ma Castelnovo sembra avere maggiore confidenza e si spinge nuovamente sul +6 grazie ai canestri di Caridi dal pitturato. L’attacco degli ospiti si blocca completamente e nei primi 5 minuti della frazione i Baskérs riescono a segnare solamente 3 punti. I montanari ne approfittano e si spingono sino al +12 (53-41) sempre grazie ai canestri del lungo Caridi. Bastano però un paio di azioni a Brighi e Rombaldoni per dimezzare lo svantaggio dall’arco. Rossi e Caridi spingono nuovamente la LG sino al +9 e gli ospiti sembrano accusare il colpo, ma sempre la coppia Brighi-Rombaldoni riesce nel finale a riportare i romagnoli a sole 4 lunghezze di ritardo.

L’ultimo quarto è molto combattuto, con la LG che fatica a produrre gioco ma sembra essere comunque efficace mentre gli ospiti creano molto senza riuscire a concretizzare. A metà periodo i canestri di Parma Benfenati e Tognato spingono i Cinghiali sul +8, ma negli ultimi minuti l’attacco di Castelnovo si ferma permettendo così la rimonta agli ospiti: i soliti Rombaldoni e Brighi pareggiano infatti l’incontro a 90 secondi dalla sirena (69-69). Tognato realizza però una fantastica tripla allo scadere dei 24 secondi, riportando così Castelnovo avanti di 3 lunghezze. Brighi dalla lunetta realizza un solo libero dei due a disposizione e Castelnovo rimane quindi ancora sul +2 con 30 secondi ancora da giocare. Sieiro tenta la tripla della vittoria che si ferma però sul primo ferro e nel ribaltamento di fronte Rombaldoni dalla media non riesce ad insaccare il canestro del pareggio. Il rimbalzo è della LG e la palla è in mano a Rossi, il quale però scivola perdendo la sfera che finisce nelle mani di Benedetti: il play romagnolo si alza dall’arco e segna così un’improbabile quanto insperata tripla che vale il sorpasso. Castelnovo avrebbe ancora un paio di secondi per organizzare l’attacco, ma i tentativi dei padroni di casa non hanno buon esito e al 40° il finale è di 72-73 per i Baskérs.

Una E80 Group rimaneggiata, gioca una partita positiva solo a tratti e si deve arrendere agli avversari proprio all’ultimo secondo. Tanti errori nel pitturato e alcune palle perse di troppo hanno impedito ai montanari di raggiungere il 5° successo di fila, nonostante la convincente prestazione di un ottimo Tognato (16 punti per lui). I Baskérs ottengono quindi la terza vittoria consecutiva, arrivata dopo un incontro combattuto e deciso da un episodio che ha favorito gli ospiti proprio nel finale. Anche Forlimpopoli è stata protagonista di una performance buona solo a fasi alterne, ma torna in Romagna con il “foglio rosa” grazie al trio Brighi-Rombaldoni-Bracci e alla tripla decisiva di Benedetti.

Castelnovo sarà impegnata domenica prossima nel sentitissimo derby in casa di Scandiano, mentre Forlimpopoli cercherà di proseguire la striscia positiva nella sfida interna contro Fidenza.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Baskérs Forlimpopoli 72-73

Parziali: 23-18; 38-37; 59-55.

 E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Carubbi ne, Barigazzi ne, Sieiro 10, Rossi 10, Magnani ne, Tognato 16, Mallon 9, Ciano ne, Saccone 3, Caridi 13, Parma Benfenati 11. Allenatore: Tumidei.

Baskérs Forlimpopoli: Benedetti 6, Brighi 28, Rombaldoni 19, Vandi ne, Ricci, Piazza 2, Gaspari ne, Bracci 11, Donati 5, Gorini 2, Semprini Cesari. Allenatore: Agnoletti.

Arbitri: Femminella – Barigazzi.