Col Parco nazionale dell’Appennino, conferenza con l’ex ministro Clini per parlare del dopo Glasgow

“Dopo Glasgow: le tappe e gli ostacoli per la transizione”. È il titolo della conferenza online che si terrà in streaming lunedì 6 dicembre 2021, ore 18, introdotta da Corrado Clini, già ministro dell’ambiente, e organizzata dalla scuola Laudato Sì e da Centro di Etica Ambientale di Parma,

Corrado Clini, ex ministro dell'ambiente (Foto La Repubblica)

“La transizione ecologica è un obiettivo da perseguire - commenta Robertino Ugolotti, consigliere del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano -. L’accordo di Cop26, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Glasgow Glasgow, è un accordo a metà. Purtroppo l'impegno all'uscita dal carbone e lo stop ai sussidi alle fonti fossili, viene ridimensionato a un rallentamento. Nella città scozzese l’asse siglato tra India, Cina e Stati Uniti, tre potenze che da sole valgono tre miliardi di persone, ha di fatto messo all'angolo gli altri 194 convenuti e, purtroppo, gli Stati più piccoli e i territori più fragili, come le montagne che sono meno responsabili ma paradossalmente più colpiti dal cambiamento climatico, giustamente sono preoccupati. Eppure ognuno può fare la propria parte di più e meglio. Da qui la conferenza che andremo a proporre, aperta al pubblico".

Corrado Clini che, tra le numerose attività ha guidato la negoziazione italiana ai summit ONU del Clima, è laureato a Parma ed è ancora oggi molto legato al Centro di Etica Ambientale di Parma. Tra i suoi docenti mons. Antonio Moroni, uno dei fondatori del pensiero etico ed ecologico contemporaneo e ispiratore del Cea medesimo.

Per accedere si può trovare il link sul sito del Parco nazionale, oppure collegarsi direttamente a questo link (passcode: 964585)

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48