Home Cultura Prorogata la mostra di Leda Tagliavini sull’Inferno di Dante: al Teatro Bismantova...

Prorogata la mostra di Leda Tagliavini sull’Inferno di Dante: al Teatro Bismantova fino al 12 dicembre

27
0

È stata prorogata fino al 12 dicembre l’esposizione in corso al Foyer del Teatro Bismantova con le opere di Leda Tagliavini. La mostra rientra tra le attività che l’Assessorato alla Cultura ha messo in campo in relazione all’Anno Dantesco per i 700 anni dalla morte del sommo poeta.

“Dante – L’Inferno” è il titolo dell’esposizione di 25 opere pittoriche a tecnica mista su tela o su tavola ispirate all'Inferno della Divina Commedia. Realizzate da Leda Tagliavini nel 2021, la mostra trae origine da un lungo percorso di studio e ricerca sulle cantiche del capolavoro di Dante. Sarà possibile visitarla anche venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dicembre dalle ore 16 alle ore 19, oltre che negli orari di apertura del cinema teatro (per informazioni: 0522 611876, [email protected]; 0522 610204, [email protected]).

Al Teatro Bismantova spazio dunque all'interpretazione nella descrizione dei personaggi infernali: Arpie, Taide, Paolo e Francesca, Caronte, Cerbero, Gerione, i Centauri, Lucifero, Minotauro, nonché nei paesaggi, dalla foresta oscura sino a riveder le stelle.

Nata a Reggio Emilia, Leda Tagliavini si è formata all'Accademia di Belle arti di Bologna. Ha partecipato a mostre personali e collettive ottenendo riconoscimenti di pubblico e di critica.

Nel 2021 ha esposto a Mosca, Parigi, Torino, Roma, Cuneo, Venezia, Milano, Treviso, Matera, Genova, New York, Ferrara. Vive e lavora ad Albinea.

Le sue opere esaltano l'espressionismo cromatico, raffigurato nello spazio focalizzato dall'artista che emoziona e racconta l'istante in cui colori e immagini incontrano il verismo e il sogno della perfezione pittorica. Il dettaglio, quindi, “finito non finito”, rafforza la rappresentazione figurale, dandole vita. Antico e moderno si incontrano in una sorta di dialogo aperto allo spettatore che, coinvolto in un vortice di sensazioni e emozioni, viaggia nel tempo, tornando indietro per poi andare avanti fino ad arrivare all'oggi immaginando il domani.