Home Homepage Viano, da dicembre le piccole demolizioni possono essere smaltite al Centro di...

Viano, da dicembre le piccole demolizioni possono essere smaltite al Centro di raccolta

25
0

Una facilitazione in più per i cittadini che effettuino piccoli lavori di demolizione "fai da te" presso la propria abitazione: da dicembre é possibile smaltire gli inerti derivanti da tale attività presso il Centro di Raccolta di Viano ubicato in via Marconi. Presso il Centro é quindi possibile conferire piccole demolizioni, quantitativi di inerti, scarti derivanti dai lavori edili effettuati direttamente dai cittadini, escluse invece le demolizioni effettuate dalle imprese edili, che devono essere smaltite attraverso strutture autorizzate.

La possibilità, da parte dei privati cittadini, di effettuare i suddetti smaltimenti deriva da una recente nota esplicativa del Ministero dell'Ambiente : "I rifiuti prodotti in ambito domestico e, in piccole quantità, nelle attività “fai da te”, possono essere gestiti alla stregua dei rifiuti urbani ai sensi dell’articolo 184, comma 1, del d.lgs. 152/2006, e, pertanto, potranno continuare ad essere conferiti presso i centri di raccolta comunali, in continuità̀ con le disposizioni del Decreto Ministeriale 8 aprile 2008 “Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato”.

Resta invece ferma la disciplina dei rifiuti speciali prodotti da attività di impresa di costruzione e demolizione nei casi di intervento in ambito domestico di imprese edili, che dovranno - come attualmente accade -provvedere autonomamente allo smaltimento degli inerti attraverso canali autorizzati.