Home Cronaca Vezzano, mozione SS63: “Risolvere i problemi di mobilità nel tratto collinare e...

Vezzano, mozione SS63: “Risolvere i problemi di mobilità nel tratto collinare e montano”

166
0
Capogruppo di maggioranza, Fabrizio Cilloni

Riceviamo e pubblichiamo da Domenico Amidati circa la sicurezza e gli investimenti sulla SS63 nel tratto che interessa il comune di Vezzano sul Crostolo

-

E' stata presentata e discussa lunedì 29 novembre 2021 in consiglio comunale e approvata all'unanimità, la mozione a firma del capogruppo di maggioranza "Siamo Vezzano", Fabrizio Cilloni, che riguardava le opere relative alla sicurezza stradale e agli investimenti sulla Statale 63.

Tal mozione ritiene da sempre fondamentale il rapporto viario, per uno sviluppo economico, culturale e sociale nord-sud all'interno del territorio provinciale, oggi ulteriormente valorizzato dall'allargamento dell'Area Mab-Unesco di cui anche il Comune di Vezzano sul Crostolo è parte. Considerato inoltre che - tra ANAS e Provincia di Reggio Emilia sono in vigore accordi per la messa in opera di svariati cantieri - la risoluzione degli annosi problemi di viabilità lungo il tratto collinare e montano della SS63 faciliterebbero la permanenza e il nuovo insediamento sul territorio montano di molte attività produttive e di rimando di molte famiglie. Renderebbe il territorio appenninico non solo maggiormente attrattivo dal punto di vista turistico ma soprattutto economico.

L'attuale stato dell'arte del tratto che interessa il Comune di Vezzano presenta una oggettiva difficoltà nella velocità ed efficienza dei soccorsi in caso di incidenti (purtroppo capita spesso), con conseguente congelamento della fluidità del traffico in entrambi i sensi di marcia e ripercussioni negative su tutta la parte sud della Provincia che l'asse viario interessa. Si ricorda a tale proposito l'ultimo episodio, di una lunga serie dell'ultimo ventennio, avvenuto lo scorso 23 novembre 2021, in cui due auto si sono scontrate in un frontale nel tratto Zona Pinetina, rimasta chiusa al traffico veicolare in entrambe le direzioni per diverse ore al fine di consentire i rilievi necessari.

Il tratto SS63 denominato "Pinetina Vezzano" è oggetto di diversi studi/valutazioni progettuali al fine di migliorarne la viabilità, tra cui l'ultimo sottoposto nel corso del 2019 (periodo ante Covid-19). Con i passati interventi sulla parte sud della SS63 si è riscontrato un aumento del traffico veicolare nel tratto del nostro comune, in special modo di quello pesante che servirà le attività e approvvigionamenti della parte appenninica. Un aumento del traffico nei centri urbani di Vezzano e la Vecchia porterà a un netto peggioramento della qualità della vita, a un aumento degli inquinanti, non solo aerei ma anche acustici, a un aumento della pericolosità degli attraversamenti pedonali, nonché un conseguente aumento di mortalità dovuto all'opera.

Per tutto questo si chiede all'Amministrazione e al Consiglio Comunale di Vezzano sul Crostolo di:

  • Impegnarsi attivamente al tavolo del confronto che vede coinvolti Enti Locali, Unione Montana dell'Appennino Reggiano, Provincia, Regione, ANAS e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ideare in modo collegiale un piano esecutivo e finanziario al fine di risolvere problemi di mobilità lungo la SS63 nel tratto collinare e montano, varco obbligato per il transito, prioritario per il Comune di Vezzano sul Crostolo la realizzazione di una bretella alternativa che colleghi la città alle varianti già in essere del Bocco-Canala, così da facilitare l'accesso dai territori montani alla città, al servizio autostradale e alla stazione AV Mediopadana;
  • Impegnarsi inoltre, affinché la Regione Emilia-Romagna inserisca nel piano triennale delle opere ANAS gli interventi atti a migliorare la sicurezza, anche se non risolutivi per le problematiche sopra illustrate, già discussi al Tavolo, quali: 1. Razionalizzazione del tratto "Bocco-Bettola" e "Pinetina di Vezzano"; 2. Realizzazione della rotatoria in località La Vecchia all'altezza dell'intersezione tra SS63 e SP 74, ritenuti necessari alla riqualificazione della SS63.
  • Inserire la presente mozione nell'O.D.G. del primo Consiglio Comunale utile

(Domenico Amidati)