Home Homepage Basket: la E80 Group LG Competition battuta da Virtus Imola 88 a...

Basket: la E80 Group LG Competition battuta da Virtus Imola 88 a 99

72
0
Nicola Parma Benfenati

La E80 Group LG Competition esce sconfitta dal recupero della quarta giornata d’andata del campionato di Serie C Gold contro la Virtus Imola, conclusa con il punteggio finale di 88-99. Niente “foglio rosa” per i ragazzi allenati da coach Tumidei nella sfida precedentemente programmata per il 31 ottobre, ma che è stata rinviata per la presenza di alcuni positivi al Covid-19 tra i tesserati della formazione castelnovese.

La partita è divertente sin dai primi minuti, con gli attacchi decisamente più efficaci rispetto alle difese e tanti canestri in entrambi i lati del campo. Dopo tre minuti il risultato è di 9-9, poi Imola con due triple dall’arco tenta la fuga, ma Castelnovo non molla e l’incontro torna in parità poche azioni più tardi grazie ad un ispiratissimo Parma Benfenati. Diminic continua a far male sia dall’arco che nel pitturato, ma la LG c’è e la partita prosegue in equilibrio con tanti parziali e contro-parziali. La Virtus torna avanti sul +5 poi la tripla dall’arco di Mallon fissa il punteggio del primo quarto sul 24-26.

La seconda frazione segue la falsariga della precedente e la sfida continua ad essere decisamente gradevole. Galassi ed Aglio spingono i bolognesi sul +7, anche se la risposta dei Cinghiali non tarda ad arrivare e grazie ad un parziale da 12-2 Castelnovo firma il sorpasso a 3’ dalla sirena di metà tempo (40-37). Aglio e Galassi sono i protagonisti anche del contro-break da 9-2 che impatta il risultato sul 46 pari, poi è il jumper di Parma Benfenati a stabilire il punteggio di 48-46 dopo 20 minuti di gioco.

L’azione della LG è ancora convincente ad inizio terzo quarto e al23°, Sieiro segna il +4 per i padroni di casa. Ma è qui che la musica inizia a cambiare: Imola non sbaglia più un tiro mentre Castelnovo fatica a trovare la via del canestro e i bolognesi costruiscono in questa fase la fuga decisiva. Diminc, Ranocchi e Magagnoli puniscono ripetutamente la difesa della E80 Group e in poche azioni i gialloneri si trovano avanti di ben 12 lunghezze (super parziale da 18-2). I montanari accusano il colpo e nonostante un tentativo di rimonta condotto da un generosissimo Magnani, si ritrovano a fine periodo sul -14 grazie al 7-0 firmato Aglio e Nucci.

L’inerzia è tutta a favore dei felsinei, i quali proteggono la doppia cifra di vantaggio e raggiungono il +17 al 33° minuto di gioco. E’ comunque apprezzabile la reazione di Castelnovo che riesce a risalire fino al -9, ma poi gestisce male un paio di attacchi e questo impedisce di completare la rimonta. Negli ultimi minuti la partita ha poco da raccontare e alla sirena il tabellone conferma il risultato di 88-99 a favore di Imola.

Buona prova della LG Competition contro una delle formazioni meglio equipaggiate del campionato. L’incontro è rimasto in equilibrio sino ad inizio terzo periodo, poi i ragazzi di Tumidei hanno dovuto cedere alla forza degli avversari, anche se i Cinghiali possono recriminare per la gestione di alcuni possessi e per un approccio difensivo rivedibile in alcune circostanze. Nonostante il risultato, il bicchiere rimane mezzo pieno e la E80 Group tenterà di rifarsi già domenica prossima nella sfida interna contro la Ginnastica Fortitudo.

Meritata vittoria per la Virtus, che fatica nei primi due quarti e prende il largo in un terzo periodo da ben 29 punti realizzati. Splendida giornata al tiro per gli uomini di coach Regazzi, che hanno chiuso la gara con percentuali abbondantemente superiori al 50 sia in area che oltre la linea da 3 punti. Arriva così il 7° successo in 8 gare per i felsinei, che si trovano ora da soli al comando del torneo e che sabato 11 proveranno ad allungare la striscia positiva nel match casalingo contro Baskérs Forlimpopoli.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Virtus Imola 88-99

 Parziali: 24-26; 48-46; 61-75.

 E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Bergianti ne, Sieiro 12, Rossi 3, Magnani 14, Tognato 7, Mallon 7, Ciano ne, Saccone 3, Caridi 17, Parma Benfenati 25. Allenatore: Tumidei.

Virtus Imola: Nucci 6, Galassi 12, Castelli, Aglio 14, Carella 4, Magagnoli 15, Ranocchi 9, Diminic 28, Seskus 11, Savino. Allenatore: Regazzi.

Arbitri: Albertazzi - Femminella.