Home Cultura “La via dei Presepi” nel comune di Ventasso

“La via dei Presepi” nel comune di Ventasso

45
1
Il presepe a Cervarezza

La via dei Presepi a Ventasso offre molteplici alternative, ogni municipalità ha espresso per questo Natale una ricca proposta e offre al visitatore un itinerario tra borghi, vie e chiese.

Si parte con Cervarezza dove sarà possibile trovare lungo la strada principale del paese vetrine allestite per l'occasione a cura di Maria Grazia Poletti, Luisa Beltrami, Corinne Pavel realizzato tutto in sughero all'interno del Bar Italia, cosi come i bar e il Museo del Sughero che ospita i presepi di Tiziana Cantarelli, oltre naturalmente l'allestimento classico in chiesa.

A Busana sarà possibile trovare il presepe in chiesa, cosi come a Collagna. Nel borgo di Vallisnera poi oltre alla piazza sarà allestita anche la via principale con la natività.

Nella municipalità di Ramiseto il presepe farà la sua comparsa nelle chiese di questo grande e meraviglioso territorio.

A Ligonchio oltre al mercatino di Natale di sabato 18 dicembre sarà possibile ammirare i presepi di Elena Turci all'interno del municipio, mentre a Cinquecerri è possibile ammirarli nelle vie del paese e a Casalino una splendido presepe fa la sua mostra all'interno del borgo.

Una bella proposta quindi per Natale dove sarà possibile scoprire oltre ai presepi la magia dei Borghi e delle chiese addobbate per l'occasione.

1 COMMENT

  1. Purtroppo a parte i Presepi nelle chiese, che alcune persone religiose realizza ancora, i vari eventi natalizi e non solo, che le Pro Loco organizzavano nei paesi, in montagna non si fanno più, le Pro Loco o qualche altra Associazione è più facile trovarla nelle piccole frazioni piuttosto che nei paesi principali. Il nucleo aggregante che unisce un paese devono essere le Pro Loco, persone che si impegnano con i fatti per il proprio paese, ma trovare persone che si dedicano al proprio paese e chi li tenga uniti è sempre più difficile; in queste Pro Loco le donne erano importantissime.

    Daniele

    • Firma - Daniele