Home Homepage Ancora una sconfitta (la terza consecutiva!) per la E80 Group LG Competition

Ancora una sconfitta (la terza consecutiva!) per la E80 Group LG Competition

27
0

Si chiude con una sconfitta l’anno solare della E80 Group LG Competition di Castelnovo ne' Monti, che nell’ultima partita del 2021 viene superata dalla Ginnastica Fortitudo con il punteggio finale di 68-81. Brutta sconfitta per i montanari, protagonisti nel penultimo turno del girone d’andata di una prestazione poco brillante e che ha portato così al loro terzo ko consecutivo.

L’inizio gara è equilibrato, poi i padroni di casa firmano il primo break da 6-0 che vale il +4 e che diventa +6 poche azioni più tardi grazie ai canestri di Caridi e Rossi. La LG sembra essere in controllo, ma poi l’attacco si ferma e con un parziale da 6-0 la Fortitudo completa il sorpasso e chiude in vantaggio il primo periodo (17-18). Nel secondo quarto l’inerzia è a favore degli ospiti che arrivano sino al +5, poi il solito Parma Benfenati segna 5 punti in fila che vale il controsorpasso della E80 Group. Il confronto è acceso ma vede tanti errori da parte di entrambe le formazioni e a metà periodo il punteggio è in perfetta parità a quota 27. La Fortitudo mette però più energia in campo, l’attacco e la difesa funzionano ed i ragazzi di coach Mondini realizzano un super parziale da 12-1 con cui raggiungono la doppia cifra di vantaggio (28-39). Castelnovo subisce il colpo ma grazie ad un mini-break firmato Rossi-Parma Benfenati, i padroni di casa riescono a chiudere il primo tempo con sole 6 lunghezze di ritardo.

Nel terzo quarto il copione non cambia e la Fortitudo può amministrare e addirittura ampliare il vantaggio grazie all’ottimo apporto di Dordei e Pederzoli. La E80 Group continua invece ad avere difficoltà e il differente dinamismo in campo tra le due formazioni è evidente. Sieiro prova a scuotere i suoi, ma a turno segnano tutti i giocatori del team bolognese che a dieci minuti dalla sirena sfiora la doppia cifra di vantaggio (53-62). L’esito dell’incontro sembra essere segnato, poi Sieiro realizza 5 punti in fila è i padroni di casa si trovano improvvisamente a -4. La Fortitudo mostra i primi segni di difficoltà da inizio incontro e un paio di azioni dopo Parma Benfenati firma un insperato -2 quando mancano ancora 6 minuti alla sirena. La partita si innervosisce e la Fortitudo ne approfitta con diversi viaggi in lunetta che le permettono di allungare nuovamente nel punteggio. Il team montanaro non condivide le decisioni arbitrali, il gioco viene continuamente fermato, alla LG vengono fischiati falli tecnici ed antisportivi (espulso Sieiro) che aiutano la Fortitudo a tornare oltre la doppia cifra di vantaggio. Negli ultimi minuti succede poco e la squadra bolognese può così festeggiare la quinta vittoria nelle ultime 6 partite giocate.

Prestazione da dimenticare velocemente per la E80 Group, mentalmente scarica e protagonista di tanti errori in entrambi i lati del campo. I castelnovesi devono ripartire dalla reazione messa in mostra ad inizio quarto periodo e cercare di chiudere al meglio il girone d’andata.

Meritato successo per la Ginnastica Fortitudo che ha pianificato l’incontro alla perfezione e approcciato la sfida con la giusta energia. Ottima prova corale dell’intero roster felsineo, ma spiccano le performance di Pederzoli, Tosini e Dordei.

La LG Competition proverà a rifarsi nella sfida esterna del 18 dicembre contro il fanalino di coda Montecchio, mentre la Fortitudo ospiterà sabato la Fulgor Fidenza nell’ultima giornata del girone di andata.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Ginnastica Fortitudo 68-81

 Parziali: 17-18; 33-39; 53-62

 E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Bergianti ne, Sieiro 20, Rossi 12, Magnani 3, Tognato 2, Mallon 1, Ciano ne, Saccone, Caridi 5, Parma Benfenati 25. Allenatore: Tumidei.

Ginnastica Fortitudo: Battilani 2, Balducci 6, Selvatici ne, Procaccio 4, Tapia 3, Tosini 16, Cinti 10, Pederzoli 20, Ranieri, Degli Esposti Castori 5, Zinelli, Dordei 15. Allenatore: Mondini.

Arbitri: Ferrara - Romanello.