Fatt di Carpineti un investimento di 3 milioni di euro per 26 posti di lavoro

Modello realizzato con taglio laser fibra e pressa piegatrice

Fatt sas di Gianluca Fattori è una giovane azienda con esperienza nel settore delle costruzioni in ferro, nonchè nell'ambito della carpenteria leggera e pesante.
Sono tre gli aggettivi che loro stessi utilizzano per descriversi e sono : esperienza, velocità e affidabilità un connubio vincente che li ha portati ad aprire l’azienda nel 2009 avendo allora a disposizione solo un piccolo capannone e 7 dipendenti.
Ciò nondimeno quello che contraddistingue le gente di montagna è la voglia di non arrendersi mai, e questa grande famiglia (proprietà e dipendenti) ne è un esempio, decidono infatti di migliorare la loro produzione facendo un ulteriore passo avanti, in un loro logo, come ulteriore slogan riportano "ognuno di noi ha un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare"

Li visitiamo a Carpineti nel loro nuovo capannone, che ospita una serie di macchinari innovativi, per conoscerli più da vicino.
Ad attenderci Federico Mujic (una delle colonne portanti dell'azienda) insieme ad Alessia e Martina Fattori (figlie del titolare Gianluca). Con loro una visita dell'azienda e l’incontro con una parte dei dipendenti (il resto è naturalmente sui cantieri). Il nostro intento è di conoscere meglio una delle realtà imprenditoriali del nostro Appennino.

Ne parliamo con Federico Mujic.
D: Quest'azienda è nata nel 2009, siete partiti da un piccolo capannone, ma quello dove ci troviamo adesso è una costruzione nuova e spaziosa con all'interno una serie di macchinari innovativi
R: Personalmente sono arrivato a febbraio di quest'anno (il 2021) l'azienda era già molto ben avviata ma la proprietà ha voluto fare un passo in più, abbiamo quindi acquistato questo edificio, una vecchia falegnameria in disuso da anni , dopo averla completamente rimessa a posto abbiamo inserito al suo interno oltre alla produzione anche gli uffici e la parte tecnica, facendola diventare in questo modo il cuore della nostra azienda. Quando siamo partiti eravamo ancora in piena pandemia Covid e i pensieri sono stati molti, ma dopo esserci confrontati abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l'ostacolo, abbiamo chiesto un prestito di 3 milioni di euro e con quello abbiamo voluto realizzare un sogno.
Grazie a questo investimento siamo passati da 7 a 26 dipendenti complessivi, tutti residenti nel nostro Appennino, molti di loro giovani ragazzi che rappresentano il nostro futuro.
D: Avete quindi svolo un grande lavoro assumendovi sicuramente molti rischi, ma entriamo meglio nel dettaglio, di cosa si occupa nello specifico la vostra azienda
R : la Fatt (da Fattori) è un'azienda dalla forte e qualificata esperienza nel settore della lavorazione e saldatura del metallo, operiamo nei nostri due locali produttivi principalmente con ferro e acciaio, garantendo la qualità di tutte le fasi di produzione, dalla progettazione fino al montaggio dei nostri manufatti.
Siamo un'azienda che non lascia niente al caso, che pensa in grande, siamo predisposti all'innovazione ma non ci scordiamo da dove siamo partiti portando tutti i nostri lavoratori ad essere un tassello fondamentale per il raggiungimento di grandi obbiettivi; un piccola ma grande famiglia!
D: quali sono le lavorazioni che utilizzate al vostro interno e quanto sono importanti le persone che ricoprono un ruolo lavorativo all'interno dell'azienda?
R : alla guida della FATT sas c'è la figura del carpentiere, che è prima di tutto un abile artigiano ma anche un professionista attento alle evoluzioni del lavoro e all'innovazione tecnica.
Le nostre principali lavorazioni comprendono: taglio laser, piegatura, calandratura, cesoiatura e saldatura, tig/mig, sbavatura ed assemblaggio. Il risultato di tali lavorazioni spazia da componenti di piccole dimensioni fino a grandi carpenterie pesanti. Uno dei passaggi più delicati e, allo stesso tempo, fondamentali è la saldatura. Comunemente pensata come un semplice processo industriale, la saldatura va oltre la semplice unione di elementi metallici, è una combinazione creativa di costrutti metallici che diventano un'opera d'arte. Resta allo stesso modo molto importante e fondamentale per noi la progettazione e lo studio tecnico dei materiali. Il nostro ufficio tecnico interno competente infatti è di alta qualificazione e determinazione , offriamo uno studio accurato, nonchè una progettazione mirata al singolo prodotto/struttura; proponiamo soluzioni dedicate ed efficienti al fine di migliorare e soddisfare il fabbisogno della nostra clientela.
D. : rimanere al passo con il mercato e le nuove tecnologie non è comunque semplice in un modo come quello odierno che fagocita tutto il tempi brevissimi oramai, quali sono le vostre scelte nel merito?
R: qualità e professionalità sono garantiti dalla formazione specializzata e costantemente aggiornata offerta dall'azienda ai nostri dipendenti, che in tal modo divengono operai saldatori abilitati e certificati, sempre soggetti a verifiche periodiche. Inoltre ci teniamo molto ad effettuare una selezione accurata del personale investendo nel suo continuo aggiornamento per essere in grado di operare su macchinari di ultima generazione e lavorare il ferro con alta precisione ed accuratezza, il nostro parco macchine è ampio e bel strutturato e consente di realizzare numerose tipologie di soluzioni. Ma anche la pazienza, la concentrazione e un occhio attento fanno parte della cassetta degli attrezzi dell'operaio Fatt.
D: come vi approcciate quindi al mercato ?
R: possiamo solo dire che avendo maturato una vasta esperienza in anni di lavori ormai alle nostre spalle, ci sentiamo in grado di garantire prodotti finiti ad alti standard qualitativi, il tutto rispettando le esigenze della nostra clientela. Teniamo molto alla qualità del nostro lavoro, cerchiamo sempre fare il massimo garantendo un'ampia gamma di servizi di carpenteria leggera e pesante per soddisfare tutte le esigenze che ci vengono richieste. Aggiungo come piccola nota che Gianluca (Fattori) non è presente con noi oggi perchè molto impegnato in uno dei nostri cantieri ...”
Da notare quindi che imprenditori come Gianluca Fattori con le figlie Alessia e Martina (nuove leve) e Federico Mujic sono espressione delle potenzialità della nostra montagna. Due capitani quindi, abili nel mestiere e con anni di esperienza nel settore che, condividendo gli stessi ideali e la stessa visone del futuro, senza farsi spaventare hanno investito in un grande progetto offrendo cosi un opportunità di lavoro a 26 famiglie residenti nel nostro territorio.
(Ornella Coli)

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48