Home Homepage Tracciamento Covid più veloce con l’autodichiarazione

Tracciamento Covid più veloce con l’autodichiarazione

39
0

Con l’aumento dei casi di positività al Covid, le attività di tracciamento e presa in carico del Servizio Igiene Pubblica richiedono più tempo.

Il modo migliore per essere immediatamente presi in carico, fa sapere AUSL, è quello di compilare subito i moduli a cui si accede tramite l’sms che si riceve con la comunicazione dell’esito di tampone positivo.

Questa modalità di autodichiarazione, oltre a rappresentare di fatto la presa in carico, consente di ricevere all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal cittadino e sul fascicolo Sanitario Elettronico, i certificati, gli appuntamenti per i tamponi, di rintracciare e inviare sms ai contatti stretti, etc. La chiamata telefonica da parte dell’Igiene Pubblica, di norma, avviene qualche giorno dopo il ricevimento dell’sms.

La collaborazione di tutti nella compilazione delle schede è fondamentale per controllare il diffondersi dell’infezione e per proteggere la salute dei cittadini, evitando ritardi e  intasamento dei numeri telefonici dedicati.

La compilazione delle schede, prosegue il Servizio Igiene Pubblica reggiano, è un gesto utile per sé stessi e i propri familiari e conoscenti, che agevola il lavoro dei tanti operatori impegnati nelle attività legate al Covid e che può contribuire a contenere la diffusione della pandemia.