Home Homepage Basket: la LG Competition perde contro l’Arena Montecchio

Basket: la LG Competition perde contro l’Arena Montecchio

25
0
Alessandro Tumidei, nuovo allentore della E80 Group LG Competition

Una nuova sconfitta per la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti, nell’ultimo turno del girone di andata del campionato di Serie C Gold. Viene superata dall’Arena Montecchio nella partita di ieri, con il punteggio finale di 91-85. Il derby reggiano viene quindi conquistato da Montecchio la quale rimane in fondo alla classifica ma ottiene due punti preziosissimi in chiave salvezza.

L’inizio gara è piacevole, con gli attacchi decisamente più efficaci rispetto alle difese e tanti tiri che raggiungono il fondo della retina. Il primo allungo viene firmato dai padroni di casa, che trovano con maggiore facilità la via del canestro e chiudono in vantaggio il quarto d’apertura con ben 25 punti già messi a segno.

Il secondo periodo segue la falsariga di quello precedente, con Montecchio che continua a macinare gioco in attacco e Castelnovo che fatica a limitare gli avversari. L’Arena raccoglie tanti punti dall’arco e si affida alla vena realizzativa di Casu per ampliare il proprio vantaggio. I soliti Parma Benfenati e Sieiro sono gli unici a segnare con continuità per una LG poco aggressiva in fese difensiva e che chiude il primo tempo in ritardo di 7 punti.

Nel terzo quarto c’è una sola squadra in campo: Montecchio firma infatti un super parziale e in pochi minuti i ragazzi di Cavalieri raggiungono le 20 lunghezze di vantaggio. Il break “spacca” la partita in due e stordisce Castelnovo, in evidente difficoltà in entrambi i lati del campo. Nel finale di frazione i montanari tentano una timida rimonta ma a 10 minuti dalla sirena lo scarto tra le due squadre è ancora di 20 punti. L’incontro sembra essere finito, ma la LG alza il livello difensivo e riesce a trovare maggiore continuità in attacco grazie all’ottimo impatto del giovane Saccone. L’Arena affronta quindi il primo momento complicato da inizio incontro e i meccanismi di Montecchio si fermano, permettendo un’insperata rimonta alla E80 Group. I montanari firmano un super parziale e ritornano sino al -3: Castelnovo ha in mano due possessi per pareggiare l’incontro, ma l’errore di Sieiro e la palla persa di Rossi impediscono l’aggancio. I padroni di casa riescono però a trovare con Casu alcuni fortunosi canestri dall’arco, che raggiungono il fondo della retina grazie all’ausilio del tabellone. La cortissima LG (9 soli giocatori in lista R, con Magnani sostanzialmente non disponibile) non ha più le forze per tentare una nuova rimonta e la gara si chiude quindi con il 91-85 in favore di Montecchio.

Altra prestazione da dimenticare per il team diretto da coach Tumidei, che ha mostrato grossi limiti sul lato difensivo e concesso tanto soprattutto nei primi tre quarti di gara. Da apprezzare la reazione degli appenninici nell’ultimo quarto, capaci di riaprire il match quando però il risultato era ormai già compresso.

Arriva per Natale il secondo meritato successo di Montecchio, protagonista di una favolosa serata al tiro (17 triple messe a bersaglio) ma anche fortunata in alcune fasi delicate dell’incontro. Eccezionale la partita di Casu, autore di ben 31 punti e vero trascinatore della formazione di casa.

La Polisportiva Arena tornerà in campo ad inizio gennaio dopo la sosta natalizia, mentre mercoledì 22 dicembre la E80 Group affronterà il Basket 2000 RE nel recupero della nona giornata di campionato.

Le squadre

Polisportiva Arena Montecchio: Vecchi 12, Pedrazzi 8, Riccò 5, Colla 12, Negri 9, Casu 31, Sinisi 14, Piccinini, Montanari, Basso, Illari, Valenti. Allenatore: Cavalieri.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Sieiro 20, Rossi 13, Magnani, Tognato 9, Mallon 7, Bucci ne, Saccone 8, Caridi 12, Parma Benfenati 19. Allenatore: Tumidei.