Home Cronaca Parte dell’ex Albergo Pigoni donato alla Croce Verde di Castelnovo

Parte dell’ex Albergo Pigoni donato alla Croce Verde di Castelnovo

199
1

"Quando ce l’hanno detto ce lo siamo fatti ripetere un paio di volte perché facevamo fatica a credere a una donazione di questa entità", sono le parole del presidente della Croce Verde di Castelnovo e Vetto, Iacopo Fiorentini, alla notizia della donazione di una parte consistente dello stabile dell'ex Albergo Pigoni, in via Enzo Bagnoli. "Non sappiamo davvero come ringraziare Gianna Pigoni e Mario, che in memoria di Giovi e Peppo ci hanno donato una parte così importante dell’edificio che per tanti anni ha ospitato una struttura ricettiva d’eccellenza della montagna". Nonostante abbia cambiato destinazione ormai da tempo, l'ex Albergo è ancora perfettamente integro e in ottime condizioni, tanto che vi trovano sede una nota birreria, un salone di parrucchiera e una palestra.

Ai piani superiori ci sono però ampi locali che potranno essere riconvertiti a scopo sociale e benefico. Spiega ancora Fiorentini: "La superficie utile dell’edificio è di quasi 2.000 metri quadri. Ci sono attualmente quattro appartamenti da due persone, tutti in ottimo stato, ristrutturati in tempi abbastanza recenti e uno più grande da 6 persone. In più c’è un garage molto grande. In merito alla parte rimanente dello stabile, come Consiglio di Croce Verde abbiamo deciso di procedere attraverso le stipula di un finanziamento all’acquisto, per poterlo così avere tutto intero e poterlo utilizzare per un importante progetto sociale".

Sul destino dello stabile, infatti, Fiorentini prosegue: "Le attività presenti rimarranno, non c’è da parte nostra l’intenzione di utilizzare gli spazi già affittati in precedenza. Abbiamo invece aperto un dialogo con l’Amministrazione Comunale per arrivare a definire l’uso degli altri locali a scopo sociale: immaginiamo un polo di residenzialità assistita-protetta per persone anziane e fragili, che hanno necessità di essere aiutate. Ovviamente definiremo meglio il progetto per realizzare un opera che sia la migliore e la più utile nei confronti delle persone che la necessitano".

Conclude Fiorentini: "Da parte di tutti noi esprimo il più grande ringraziamento a Gianna e al marito Mario, che hanno voluto in questo modo ricordare i genitori di lei. Un gesto così generoso diventa sicuramente indimenticabile per noi, per tutti i nostri volontari, ma anche per l’intera comunità. Tutta la cittadinanza dovrebbe ringraziarli per questo gesto più unico che raro".

 

1 COMMENT

  1. Un Grande Grazie a Gianna e Mario che hanno voluto onorare la memoria ďi Peppo e Giovi nel modo più bello ,facendo in modo che questa bellissima e grande struttura nel centro di Castelnovo Monti sia di aiuto alle persone in difficoltà e a tutta la Comunità!
    Un Grande Grazie anche alla Croce Verde di Castelnovo Monti – Vetto che con l importante acquisizione della rimanente parte ha colto questa Grande Opportunità e si e messa ancora una volta in gioco in modo altrettanto importante, per valorizzare questa importante donazione e far sì che diventi un punto riferimento sociale a disposizione della montagna!

    Valterino Malagoli

    • Firma - Valterino Malagoli