Home Cronaca Viabilità, Delmonte (Lega): “Regione approva mio odg. Via libera a fondi per...

Viabilità, Delmonte (Lega): “Regione approva mio odg. Via libera a fondi per ristrutturazione Ponte Montedello”

26
1

Il consigliere regionale della Lega, referente Emilia per il dipartimento montagna, Gabriele Delmonte annuncia: “Dopo l'approvazione della mia risoluzione, ieri un altro passo avanti: l'assemblea legislativa riunita in assise ha approvato anche l'ordine del giorno che come Lega avevamo presentato per ottenere fondi da destinare alla manutenzione stradale, in particolare quella dei ponti. Una buona notizia, dunque, per i territori di Ventasso, nel reggiano, visto che col via libera allo stanziamento potrà essere ristrutturato il ponte di Montedello” Delmonte spiega: “Il Pnrr prevede un finanziamento e un’agevolazione soprattutto per trasportare verso una gestione statale molta della viabilità minore. Come Lega crediamo che in un primo momento sia molto importante valutare quelle che sono certe situazioni, che nella nostra regione esistono, soprattutto riguardanti i piccoli comuni, che da soli non hanno la forza di poter effettuare una manutenzione. Pensiamo, ad esempio ai ponti della Veggia, tra Casagrande e Sassuolo; a quello di Montedello, tra Ventasso e Palanzano; a quello di Pezzino, tra Busseto e Villanova; il Ponte Torrente Arda, tra Besenzone e Cortemaggiore”.
“Sono alcuni ponti che hanno una caratteristica comune, tipicamente: sono ponti ‒ uno ‒ intercomunale, ma soprattutto tutti gli altri hanno una valenza interprovinciale, perché collegano due Province”.
Il via libera al nostro ordine del giorno da parte dell'assemblea “libera investimenti importanti per la sicurezza stradale e per la sicurezza di chi molto spesso è obbligato a transitare su quei ponti, visto e considerato che la montagna, per la sua conformità morfologica, non sempre consente di effettuare tragitti alternativi” conclude Delmonte.

1 COMMENT

  1. Con grande piacere apprendiamo questa bella notizia, finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo; solo i montanari comprendono l’importanza di un ponte che ti consente di raggiungere il paese della vallata di fronte in tempi brevi. Da Castagneto per andare a Vairo o Palanzano sono 10 minuti passando dal ponte di Montedello, in alternativa devi passare da Taviano Selvanizza o fare il Lagastrello, qui non siamo in pianura, Selvanizza è a 450 mslm, la Provinciale sopra a Taviano è a 800 mslm. Grazie a Delmonte e a tutti coloro che si adoperano per mantenere in vita le infrastrutture che abbiamo

    Franzini Lino Presidente della Municipalità di Ramiseto

    • Firma - Franzini Lino Presidente della Municipalità di Ramiseto