Home Cultura Torna Chiara Guidarini con una doppia sorpresa di Natale

Torna Chiara Guidarini con una doppia sorpresa di Natale

83
0
Chiara Guidarini in uno scatto di Alessandro Malvolti
Chiara Guidarini in uno scatto di Alessandro Malvolti

A dieci anni dalla pubblicazione del thriller psicologico “l’inganno” con lo pseudonimo di Cheryl Gideon, Chiara Guidarini rilancia il suo libro, con una sorpresa: il prequiel.

“Il respiro del vento” parla dell’autrice, Cheryl Gideon e di come sia arrivata alla pubblicazione del libro “l’inganno”. Edito da Linee Infinite edizioni, il testo è in preorder sul sito www.lineeinfinite.com.

Correvano i primi mesi del 2012 quando uscì “l’inganno” e di Cheryl Gideon non si sapeva alcunché. In seguito, quando venne svelato uno dei vari inganni (ricordiamo la citazione: “in cui l’ultimo ingannato sei proprio tu che stai leggendo”) e si seppe che in realtà l’autrice era Chiara Guidarini, il libro fu accompagnato da varie presentazioni e da interviste  su  reti  televisive.

Copertina de "il respiro del vento" e "l'inganno"
Copertina de "il respiro del vento" e "l'inganno"

Trattando, tra le altre cose, il tema natalizio, quale miglior regalo se non un libro, anzi due, per Natale?

Nel 2012, dopo l’uscita de “l’inganno”, l’autrice scrisse “il respiro del vento” e raccontò la storia di Cheryl, che da scrittrice divenne domestica, e dell’improvviso ritrovamento nella bella e fatiscente casa dell’eccentrico proprietario Nicholas Tomei, del testo inedito che lei stessa stava scrivendo con lo pseudonimo di Ellye McGilles. Tante verità dietro a un inganno, portate dal respiro del vento.

Il lettore si troverà quindi, leggendo l’inganno, a trovare la motivazione per cui l’autrice scrisse quelle cose, quei determinati passaggi. Diventerà lui stesso scrittore, e capirà le situazioni che muovono la penna degli autori.

“Il respiro del vento” e “l’inganno” sono un libro unico di più di cinquecento pagine.

Chiara Guidarini, minozzese, ha pubblicato 4 romanzi solo nel 2021. Autrice di "Melocium - lettere dal passato" (linee infinite edizioni) ha una profonda passione per la storia e per la psicologia. "Il respiro del vento" è la sua diciannovesima pubblicazione.

Il respiro del vento

Cheryl Gideon è una giovane madre e una scrittrice appena licenziata dal suo editore. Siamo negli anni ’70 in Inghilterra e Cheryl inizia a vagare, senza meta, per le strade del suo paese. Disperata, nota il cartello di ricerca personale appeso sul cancello della casa di Nicholas Tomei: abitazione antica e piena di decadente fascino che ben presto riempie le sue attenzioni. Le mansioni dettate dall’eccentrico proprietario non sono nulla di complicato, solo vuotare delle scatole e sistemare gli oggetti. Ma, tra quelle scatole, Cheryl inizia a trovare elementi sempre più complessi, che svelano lentamente il passato della famiglia dipingendo un apparente legame con lei. Mistero e intrighi andranno a comporre il mosaico della famiglia Tomei, rivelando i più oscuri segreti che, seguendo il respiro del vento, condurranno Cheryl verso quello che diverrà il libro “l’inganno”.

L’inganno

Una giovane vedova.

Un legame impossibile.

Un complotto al di fuori di qualsiasi immaginazione.

Sarà un  viaggio di lavoro  a Spennington, Inghilterra, a ridare a Faith Mayer il coraggio di riprendere in mano la propria vita. Ma prelevare il testamento della ricchissima signora Winchester-Merighi, cliente dello studio notarile dove Faith lavora,  non si rivelerà cosa semplice. La giovane, infatti, dovrà rimanere giorni e giorni nella casa ed attendere la fatidica chiamata della padrona, assieme ad un cinico avvocato dalle fattezze  ottocentesche e ad una strana “fanciulla” la cui fragilità   di ingenua  bambina si racchiude   in un corpo di giovane donna . In questo  aleggiare  di atmosfera d’altri tempi sarà    una spettrale figura, che si aggira nella casa, a turbare  Faith fino a compromettere il suo stato di salute psichica. Un gioco di specchi e maschere, una misteriosa medaglia che lega il marito defunto alla Winchester-Merighi ed una società misteriosa che tramanda i segreti di due generazioni, saranno risposte complesse a domande troppo semplici che trascineranno Faith in un passato che  svelerà lentamente  tutti i suoi, terribili, segreti. Intrighi, complotti e passione fanno da sfondo a questo avvincente romanzo.