Home Economia Coldiretti: gli aumenti mettono in crisi aziende agricole e stalle

Coldiretti: gli aumenti mettono in crisi aziende agricole e stalle

54
0

Secondo Coldiretti il balzo dei costi energetici si trasferisce a valanga sui bilanci delle imprese agricole, già strozzate da aumenti dei costi di produzione non compensati da prezzi di vendita adeguati. E' quello che emerge dall’analisi della Coldiretti che evidenzia come il caro bollette colpisca sia le attività agricole che la trasformazione, la distribuzione ed i trasporti.

Per le operazioni colturali gli agricoltori – spiega la Coldiretti – sono stati costretti ad affrontare rincari dei prezzi fino al 50% per il gasolio necessario per le attività che comprendono l’estirpatura, la rullatura, la semina e la concimazione. Inoltre – continua Coldiretti – l’impennata del costo del gas, utilizzato nel processo di produzione dei fertilizzanti, ha fatto schizzare verso l’alto i prezzi dei concimi e dei prodotti di estrazione. Non si sottraggono ai rincari anche i fertilizzanti a base di azoto, fosforo e potassi.

L’aumento dei costi riguarda anche l’alimentazione del bestiame, il riscaldamento delle serre per fiori e ortaggi ma ad aumentare sono pure i costi per l’essiccazione dei foraggi, delle macchine agricole e dei pezzi di ricambio per i quali si stanno verificando addirittura preoccupanti ritardi nelle consegne. Il rincaro dell’energia – continua la Coldiretti – si abbatte poi sui costi di produzione come quello per gli imballaggi, dalla plastica per i vasetti dei fiori all’acciaio per i barattoli, dal vetro per i vasetti fino al legno per i pallet da trasporti e alla carta per le etichette dei prodotti che incidono su diverse filiere, dalle confezioni di latte, alle bottiglie per olio, succhi e passate, alle retine per gli agrumi ai barattoli smaltati per i legumi. Serve – conclude la Coldiretti – responsabilità da parte dell’intera filiera alimentare con accordi tra agricoltura, industria e distribuzione per garantire una più equa ripartizione del valore per salvare aziende agricole e stalle.