Home Economia L’ azienda agricola “Al Prato” produce latte e ortaggi sulle colline reggiane

L’ azienda agricola “Al Prato” produce latte e ortaggi sulle colline reggiane

132
1

“Al Prato” è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare situata sulle colline reggiane, nel comune di Baiso, gestita da Jacopo Campani e sua moglie Alice Franchini. Con dedizione e passione, i due giovani agricoltori si dedicano alla produzione di latte da fornire per la lavorazione del parmigiano reggiano e alla coltivazione di ortaggi, farine, sottoli, composte, acquistati in tutta la provincia.

“Nel 2015 mio marito decide di riattivare l'azienda del nonno chiusa da venti anni - racconta Alice – ristrutturando la stalla e acquistando i primi bovini per la produzione di latte per il parmigiano reggiano. Poco dopo, appena completato un percorso di studi con un indirizzo diverso, ho deciso di aiutarlo in questo lavoro nonostante non mi fossi mai occupata di mungitura e coltivazione di prodotti agricoli. La nostra giornata  inizia all'alba per andare nella stalla: c'è tanto lavoro ma lo facciamo con passione e ci dà tante soddisfazioni”.

I due giovani decidono di ampliare l'attività. "L' anno successivo abbiamo iniziato produrre ortaggi: abbiamo una fornitura di prodotti a km zero per tutto l’anno - continua Alice - e produciamo prodotti lavorati che vendiamo al pubblico o consegniamo a domicilio. Poi, nel 2018 abbiamo aperto, a Carpineti, anche un secondo punto stalla per la produzione di latte per il parmigiano reggiano”.

L’azienda agricola "Al Prato" fa parte del circuito Comunità Slow Food dell’Appennino Reggiano: "l’iniziativa su cui si basa questa collaborazione è la creazione di nuovi mercati agricoli che rispecchino la biodiversità dell’Appennino, in sintonia con il motto 'buono pulito e giusto'. Abbiamo iniziato questa collaborazione due anni fa; è  un progetto che non solo permette di fornire prodotti di alta qualità, ma allo stesso tempo valorizza l’Appennino e si prende cura dei territori locali".

 

 

1 COMMENT

  1. Buonasera a tutti mi chiamo Giovanni sono un agricoltore di bacche di Goji tibetane abito a Pordenone San Vito al Tagliamento PN se qualcuno volesse acquistare le bacche di Goji fresche o congelate sono qua. Anno tante vitamine Betacarotene Omega-3 B6 antiossidanti. Si può fare succhi confetture frutta secca infusi.vi ringrazio molto 3383097387 email [email protected]

    Azienda agricola Marchesin Giovanni

    • Firma - Azienda agricola Marchesin Giovanni