Home Cronaca Vaccinazione Covid, domenica 16 gennaio open day regionale per bambini e ragazzi...

Vaccinazione Covid, domenica 16 gennaio open day regionale per bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni

60
0

La Regione Emilia Romagna lancia un open day dedicato alla popolazione scolastica dai 5 ai 19 anni, domenica 16 gennaio, a una settimana dall'inizio delle lezioni. Per un intera giornata, dalle ore 9 alle 19, bambini e ragazzi accompagnati dai propri genitori (se minorenni) potranno riceve la somministrazione del vaccino senza alcuna prenotazione.

La Regione ha una copertura vaccinale tra le più alte in Italia, "ma occorre accelerare tra i bambini", afferma il governatore Stefano Bonaccini. L’85% dei 12-19enni ha ricevuto almeno una dose, mentre nella fascia d'età tra i 5 e gli 11 anni siamo al 15%, categoria che ha visto le somministrazioni iniziare meno di un mese fa, il 16 dicembre. Peraltro, proprio in Emilia-Romagna la percentuale dei loro “fratelli maggiori” (i ragazzi tra i 20 e i 29 anni) raggiunge le percentuali record di vaccinati del 96,6% (prima dose) e del 93,1% (seconda dose): un dato estremamente rilevante che può fare ben sperare anche per i giovanissimi.

Gli operatori sanitari saranno affiancata da pediatri e altri esperti pronti a rispondere alle domande dei genitori. Le singole Ausl comunicheranno sui rispettivi siti internet aziendali le modalità organizzative e d’accesso agli hub, i quali saranno allestiti almeno uno in ogni Provincia.

“Se vogliamo che la scuola sia sicura e ritorni in presenza è indispensabile, oltre al rispetto dei protocolli, che tra i banchi siedano più vaccinati possibili- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Confidiamo che siano in tanti a cogliere questa opportunità, messa in campo grazie a un ulteriore sforzo di tutta la macchina organizzativa, a partire dalle Aziende sanitarie”.

“Quello che chiediamo ora ai genitori è di affidarsi alla scienza anche per i loro figli - concludono Bonaccini e Donini-, per evitare i rischi di una malattia che purtroppo vediamo può colpire anche i più piccoli e per consentire ai nostri ragazzi di vivere una vita fatta di socialità, che sicuramente si meritano dopo due anni di pandemia”.

Continua così l’impegno della Regione per garantire la massima facilità di accesso al vaccino: uno sforzo che ieri ha portato a effettuare oltre 48.800 somministrazioni, un numero che si avvicina al record di luglio quando furono superate le 50mila somministrazioni. A oggi il 92,6% della popolazione emiliano-romagnola con più di 12 anni ha ricevuto almeno una dose, mentre il 90,6% ha completato il ciclo vaccinale e le terze dosi superano gli 1,7 milioni di somministrazioni.

Tutti le informazioni sono a disposizione sul sito http://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it