Home Cronaca A Casina e Carpineti scuole dell’infanzia chiuse

A Casina e Carpineti scuole dell’infanzia chiuse

53
0

Da una panoramica sulla situazione epidemiologica nelle scuole dell'Appennino sembra che la ripresa delle didattica, seppur con un'alta percentuale di assenze, riesca a rimanere in presenza ed essere integrata con la Did. Alcuni Comuni, più di altri, devono però fare i conti con un picco dei contagi che li ha costretti a ripristinare per alcune classi la didattica a distanza. E' questo il caso di Casina  dove alcune sezioni delle scuole dell'infanzia di Paullo, del capoluogo casinese e Casette di Carpineti stesso sono state chiuse a una sola settimana dal rientro sui banchi; probabili strascichi del periodo natalizio. In Dad anche una classe della scuola primaria di Casina, a causa del rilevamento di due casi positivi.

Bastano due casi, infatti, per far scattare la chiusura per le scuole dell’infanzia o la didattica a distanza nelle scuole primarie secondarie  (fino alla prima media) per almeno una settimana. Secondo le procedure da poco in vigore, l'Asl programma un tampone rapido in farmacia per tutti gli alunni asintomatici nella cui classe si sia verificato un caso di positività da Covid-19. Il costo rimane a carico del Servizio Sanitario Regionale.

"In questi giorni si stanno ridefinendo le modalità di tracciamento e fine isolamento e quarantena - spiega la dirigente dell'Istituto comprensivo Giorgio Gregori di Carpineti e Casina, Sara Signorelli -. L'ufficio scolastico regionale e l'assessorato regionale dovrebbero inviare a breve una comunicazione congiunta alle scuole del territorio per illustrare le nuove procedure, che coinvolgendo più attivamente le farmacie nell'esecuzione dei tamponi di fine quarantena velocizzeranno tutto "l'iter burocratico" per i contatti stretti di un caso positivo e faciliteranno il rientro in classe".

Nel frattempo, oggi, i nuovi casi positivi nel Comune di Casina sono 10 (ieri erano 15), mentre a Carpineti alla fine della scorsa settimana erano 84 le persone soggette a quarantena (di cui 76 con tampone positivo accertato). Nel carpinetano i dati di oggi presentano 21 nuovi casi positivi, ieri erano 17.