Home Cronaca Temperature in aumento, impianti aperti a Cerreto e Ventasso. Allerta ghiaccio per...

Temperature in aumento, impianti aperti a Cerreto e Ventasso. Allerta ghiaccio per gli escursionisti

81
0
Foto da Reggio Emilia Meteo

Questo fine settimana sarà all'insegna del bel tempo, sabato e domenica Reggio Emilia Meteo segna temperature in aumento soprattutto sui rilievi a causa del dominio dell'alta pressione. In questi giorni l'impianto di innevamento artificiale di Cerreto Laghi ha continuato a funzionare, preparando il manto nevoso per il secondo weekend di quest'anno, dopo che il Covid e le piogge avevano costretto la struttura a chiudere. Sulla sua pagina Facebook, la Turismo Appennino annuncia l'apertura delle piste campo scuola, pista 1 e 2 e la Nuda. Aperti anche gli impianti di Ventasso Laghi, con un evento après ski previsto per domenica 16 gennaio.

Il bollettino giornaliero di Reggio Emilia Meteo allerta però gli amanti della montagna dal rischio di ghiaccio anche in pianura e nei fondovalle. "La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata dall’irruzione di una massa di aria fredda con temperature molto basse (mercoledì registrata minima di -12.6°C all’osservatorio del Monte Cusna) e forti venti da Nord-Est. Questa situazione di gelo e vento ha generato la formazione di una calotta di ghiaccio su tutti i pendii fuori dal bosco; nonostante il previsto aumento delle temperature il ghiaccio rimarrà".

Per gli escursionisti si consiglia quindi sempre l'utilizzo di attrezzature alpinistiche, con ramponi, piccozza e casco. Sconsigliato l’uso di sci e ciaspole. Per verificare le condizioni meteo e il bollettino valanghe consultare il bollettino di Reggio Emilia Meteo.