Home Homepage Carpineti da domani con un medico in meno

Carpineti da domani con un medico in meno

70
1

Da domani e per tutta la prossima settimana il medico Rossi Daniele dell'ambulatorio di Carpineti dovrà sospendere il proprio lavoro per problemi di salute. "Purtroppo sono entrato a far parte del club dei positivi - riferisce lo stesso - domani o dopodomani si terrà un incontro in Ausl per trovare una soluzione alla presenza di un medico per questa settimana. Spero di rientrate il più velocemente possibile".

In attesa di una sua rapida ripresa, i pazienti denunciano la situazione. Nell'ambulatorio carpinetano, infatti, al momento operano solamente due medici: il dottor Santi ed il dottor Rossi. Dal pensionamento del dottor Dallari, infatti, nessun nuovo medico ha preso il suo posto, riducendo quindi i sanitari da tre a due ed è facile immaginare che ora, in piena crisi pandemica, l'assenza di uno dei due comporterà inevitabilmente dei disagi a tutti i pazienti del comune.

Il sindaco Tiziano Borghi rassicura la popolazione: "la Direzione del Distretto è informata è provvederà appena possibile", ma riferisce anche che la carenza di medici e una questione che "viene da lontano, in primis dal numero chiuso a medicina di circa 10 anni fa. Poi si è aggiunto l'aumento di questi giorni del numero dei medici specializzandi che ha indotto un maggior numero dei laureati in medicina ad iscriversi e a non esercitare, infine i contagi da Covid che non hanno risparmiato i medici. Concludendo la causa maggiore della mancanza di medici in servizio è la mancanza di laureati in medicina poiché il numero a medicina è contingentato da anni e chi ha prefissato il numero non ha centrato i bisogni della società - e prosegue - sono già stati banditi due concorsi senza buon esito (o non si è presentato nessuno o chi ha vinto ha poi rinunciato). Come già detto la situazione è drammatica, non a Carpineti, ma in tutta la montagna e in tante altre parti d'Italia. Mancano i medici, bisogna avere il coraggio di dirlo e di dire che chi ha prefissato anni fa quanti medici occorrevano oggi ha sbagliato e di molto, e qui vorrei essere smentito."

 

1 COMMENT

  1. Diamo seguito alla comunicazione di ieri inerente l’assenza del dott. Rossi dagli ambulatori carpinetani, per INFORMARE che a meno di 24 ore dalla notizia, la Direzione distrettuale ha trovato il sostituto.

    Si tratta del dott. Valter Vezzosi, medico di medicina generale di lungo corso, che da domani prenderà il posto del dott. Rossi fino a quando non rientrerà di nuovo in servizio.

    Un ringraziamento alla Direzione distrettuale per la veloce soluzione e uno particolare allo stimato dott. Vezzosi per la disponibilità.

    Tiziano Borghi

    • Firma - Tiziano Borghi