Home Cronaca Oggi Giuseppe Costetti festeggia 101 anni

Oggi Giuseppe Costetti festeggia 101 anni

63
0

Festeggia oggi 101 anni Giuseppe Costetti, coltivatore diretto residente a Berzana, padre di Loredana e Roberta, stimata pediatra di Castelnovo ne' Monti.

Costetti ha lasciato un ricordo in ambito lavorativo ancora vivo, fatto di dedizione ed innovazione ed oggi, assieme a figlie, genero, nipoti e pronipoti era presente per omaggiarlo l'assessore all'Agricoltura Daniele Valentini.
Costetti risulta anche detentore di uno speciale primato, quello di essere attualmente l’uomo più longevo del Comune di Castelnovo ne' Monti, in quanto secondo solo a quattro persone di 101, 105 e 107 anni, ma di sesso femminile.

Tre anni fa Costetti era stato premiato, assieme ad altri coltivatori diretti novantenni, per l'esempio dato nel corso degli anni, durante la 33ª edizione della Festa del Contadino, svoltasi a Carpineti. Per l'occasione, intervistato, Costetti ricordò di aver iniziato sin da piccolo ad aiutare la madre Annita, rimasta vedova, nella conduzione del piccolo podere e delle tre vacche bruno alpine, pur continuando a volersi applicare negli studi, fino alla quinta elementare.

Costetti partecipò alla Seconda Guerra Mondiale con l'incarico di Guardia Frontiera, trascorrendo sotto le armi quasi tre lunghissimi anni. Poco tempo dopo, nella vita di questo uomo di grande valore e di grande rettitudine morale, entrò Lucia Costetti, che lo sostenne e amò, fino alla fine dei suoi giorni.