Home Cronaca Contributi per chi ha un alloggio in locazione

Contributi per chi ha un alloggio in locazione

41
0

L'Unione Tresinaro Secchia, cui afferiscono anche i Comuni di Baiso e Viano, ha pubblicato l'avviso per l'erogazione di contributi, fino a 4.000 euro, per i proprietari di immobili che, dopo il 2 agosto, abbiano ridotto il canone di locazione o trasformato il contratto da libero a concordato.

Il bando applica la delibera 1295/21 approvata della Regione Emilia-Romagna che, sulla base delle risorse disponibili e delle domande presentate, concederà poi ai Comuni le somme necessarie a liquidare i contributi richiesti. Il riscontro circa l’eventuale ammissione al contributo avverrà solo dopo che la Regione avrà concesso all'Unione i fondi necessari, secondo tempistiche ad oggi non preventivabili, e gli eventuali contributi verranno concessi direttamente ai proprietari fino ad esaurimento dello stanziamento regionale, che potrebbe non essere sufficiente a finanziare tutte le domande presentate.

Le richieste di contributo potranno essere presentate – fino al 10 dicembre 2022- dagli inquilini di alloggi situati nel territorio dei comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano con un Isee in corso di validità per il 2022 non superiore a 35.000 euro.

Due le tipologie di rinegoziazione ammesse, con relativa graduazione dei contributi: riduzione di almeno il 20% dell’importo del canone di locazione libero o concordato (che comunque non deve essere superiore a 800 euro al mese) applicato per una durata minima non inferiore a 6 mesi oppure riduzione dell’importo del canone con modifica della tipologia contrattuale da libero a concordato (ma il canone mensile del nuovo contratto a canone concordato non può comunque essere superiore a 700 euro).

Il contributo, che sarà eventualmente liquidato al proprietario dell’alloggio sulla base delle risorse regionali, varierà dal 70 al 90% del mancato introito – a seconda di tipologia e durata della riduzione – con un tetto massimo fissato tra i 1.500 e i 4.000 euro.