M5S chiede la creazione di Hub comunali per i tamponi

“Con l’aumentare dei contagi Covid nelle ultime settimane, sta diventando sempre più complicato accedere sia al tampone molecolare che a quello antigenico. Anche a Reggio Emilia si registrano lunghe attese per accedere al tampone, bisogna agire con grande celerità per evitare che le lunghe code presso le farmacie e i drive in diventino la normalità. E’ fondamentale risolvere questo problema molto sentito dai cittadini” così in una nota stampa la deputata reggiana e vicepresidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni, a margine della discussione alla Camera delle misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid 19.

“E’ essenziale – aggiunge- ampliare la rete di esecuzioni dei tamponi creando degli hub comunali ad hoc. Non solo, ma il M5S reputa essenziale regolamentare la necessità di ricorrere al test antigenico, a cui dovrebbero poter accedere prioritariamente i contagiati con sintomi e i contatti dei contagiati. Questa misura ridurrebbe la domanda rendendo più gestibile la richiesta di tamponi. Si tratta di misure che avrebbero l’effetto da un lato di ampliare l’offerta, smaltendo le file, e dall’altro di ridurre l’uso degli auto-test che hanno una sensibilità molto più bassa e possono sfuggire al tracciamento. In questi mesi abbiamo imparato che la pandemia ci pone continuamente davanti a sfide nuove e che è essenziale attivare risposte tempestive ed efficaci. Per questo dobbiamo offrire soluzioni concrete agli italiani in questa delicata fase di aumento di contagi e ricoveri da Covid” conclude Spadoni.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48