Home Homepage La pandemia vista con gli occhi del cittadino straniero

La pandemia vista con gli occhi del cittadino straniero

40
0

Naga è un'associazione di volontariato che si occupa di fornire assistenza sanitaria, sociale e legale ai cittadini stranieri che, in questo particolare periodo, pone l'attenzione sulla difficile situazione legata alla pandemia.

Secondo Naga la situazione attuale rende "difficile, per non dire impossibile, l’accesso ai tamponi per chi non ha l’assistenza sanitaria di base, condizione che va inesorabilmente estendendosi e che non riguarda più solo chi non ha un permesso di soggiorno, ma anche chi a causa di leggi restrittive (art. 5 del “Piano casa Renzi-Lupi”) e delle scarse risorse messe a disposizione dalle amministrazioni comunali, non riesce ad ottenere la residenza né ordinaria né fittizia, e infine le persone sempre più numerose che ne rimangono prive a causa della grave carenza di medici di medicina generale. Naturalmente chi può pagare troverà facilmente strutture private disposte a offrire un accesso veloce, sicuro e costoso a questo presidio diagnostico fondamentale, ma che ne rimangano escluse fasce sempre più ampie di popolazione costituisce un grave problema per la salute pubblica"

“In questa situazione, anche i soggetti con sintomi lievi saranno costretti a ricorrere ancora una volta ai presidi di pronto soccorso, rendendo ancor più ingestibile la già grave emergenza sanitaria - osserva il dott. Fabrizio Signorelli, direttore sanitario del Naga -. Se difficile è la situazione di chi è senza documenti, quella di chi è privo di un alloggio stabile rischia di diventare tragica."

 “È ormai sotto gli occhi di tutti - riferisce la dott.ssa Anna Radice, presidente del Naga - che le politiche di esclusione adottate verso le persone migranti allargano continuamente la propria azione a fasce sempre più ampie di popolazione, e le conseguenze ricadono su tutte e tutti noi. La salute è un bene comune e indivisibile e quanto è accaduto in questi due anni di pandemia dovrebbe farci riflettere sull’impossibilità di difenderla solo per una parte della popolazione”.