Home Diocesi ne' Monti “Come accompagnare una generazione verso il futuro”: incontro con il sociologo e...

“Come accompagnare una generazione verso il futuro”: incontro con il sociologo e docente Stefano Laffi, nel giorno della festa di San Giovanni Bosco

25
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale U.P. 50 “Beata Vergine di Bismantova”
Castelnovo ne’ Monti: tel. 0522812401; internet. http://www.parrocchie.it/castelnovomonti/mariassunta/;
Email: [email protected]. Contatti: d.Giovanni: 3273414246; [email protected]
d.Marco: 3290680050; [email protected] - d.Alcide: 3299894135 - Scuola Mater Dei: 0522812354
Pietra Bismantova: [email protected] d.Giovanni 3273414246 - d.Edo 0522613416


Domenica 23 gennaio 2022 - III del Tempo Ordinario
«Gesù, secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta » (Lc 4)


 

Domenica della Parola di Dio

Felice intuizione quella di inserire la celebrazione della Domenica della Parola nella terza domenica del tempo ordinario, che cade all’interno della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, quasi a voler indicare una delle vie ecumeniche privilegiate. Come occasione di incontro con la Parola “spezzata” con i fratelli di altre confessioni cristiane, vi segnaliamo l’incontro che si terrà lunedì 24 gennaio alle ore 20.45, presso la Chiesa dei Cappuccini a Scandiano, con la pastora battista Lidia Maggi sul tema: “Abbiamo visto la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”.
Partiamo dal presupposto del “motu proprio” di papa Francesco quando scrive: “Le comunità troveranno il modo per vivere questa Domenica come un giorno solenne. Sarà importante, comunque, che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede. E inoltre, lasciando ampio spazio alla creatività che lo Spirito suscita in ogni comunità, vogliamo fornire due tracce di lavoro:
I) i diversi gruppi presenti nella comunità si confrontano sul testo del Vangelo e poi nella celebrazione comunitaria (o in un momento apposito) si condivide il frutto della riflessione all’interno dell’omelia oppure sotto forma di preghiera oppure di altro elaborato (immagine, cartellone) accompagnato da una breve spiegazione. Servirà allo scopo avere un coordinatore che, in accordo con il parroco, raccolga le adesioni e costruisca una scaletta degli interventi, determinandone tempistiche e sequenza;
II) sfruttare un momento della giornata del 23 o di una giornata prossima a quella data per ritrovarsi in piccole commissioni, che tengano conto delle specificità del territorio dell’unità pastorale e magari anche del target dei possibili destinatari (ragazzi, adolescenti, giovani, famiglie, anziani, malati, ...) per formulare alcune proposte di segni e/o azioni concrete di annuncio della buona notizia nella propria comunità, sempre partendo dalla lettura condivisa del Vangelo del 23 gennaio.
Citando direttamente da Aperuit illis, “il giorno dedicato alla Bibbia vuole essere non “una volta all’anno”, ma una volta per tutto l’anno, perché abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto, che non cessa di spezzare la Parola e il Pane nella comunità dei credenti”.
(Servizio Apostolato Biblico, Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla)

Per raccogliere questi suggerimenti nel periodo di Quaresima, nella nostra Unità Pastorale faremo dei gruppi di Vangelo, ci troveremo cioè a piccoli gruppi per leggere insieme il Vangelo e fare sì che diventi sempre di più la fonte del nostro agire personale e comunitario. Seguiranno indicazioni nelle prossime settimane.


 

Sinodo 2021-2023 per una chiesa sinodale
Comunione – partecipazione – missione
e rinnovo del Consiglio Pastorale e dei consigli affari economici

Continuiamo a riportare alcuni stimoli per prepararci alla costituzione del Consiglio di Unità Pastorale (CUP) e dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici (CPAE)

Dal codice di diritto canonica (n.537): “In ogni Parrocchia vi sia il Consiglio per gli Affari Economici che è retto, oltre che dal diritto universale, dalle norme date dal Vescovo diocesano. In detto Consiglio i fedeli, scelti secondo le medesime norme, aiutino il parroco nell’amministrazione dei beni della parrocchia, a norma del diritto, in tutti i negozi giuridici”.
Ogni comunità deve pertanto avere il suo Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economi (CPAE), il quale è lo strumento per discernere insieme, il parroco legale rappresentante della Parrocchia con membri della comunità nominati, su come gestire e custodire i beni della parrocchia stessa necessari per l’adempimento delle sue attività. Come ricorda il Codice al Can. 1254.§2, i fini propri della Chiesa nell’utilizzo dei suoi beni sono principalmente: ordinare il culto divino, provvedere ad un onesto sostentamento del clero e degli altri ministri, esercitare opere di apostolato sacro e di carità, specialmente a servizio dei poveri.
Dopo aver trattato del Consiglio di Unità Pastorale domenica scorsa, e del CPAE oggi, la prossima settimana parleremo delle ASSEMBLEE PARROCCHIALI, altro strumento di condivisione, comunione e organizzazione delle nostre comunità.


 

 

Orari al SANTUARIO DI BISMANTOVA
La presenza quotidiana dei sacerdoti per le confessioni è terminata come da programma il 13 ottobre.
Verranno comunicati in seguito i nuovi orari di presenza alla Pietra.
Per informazioni 0522 812401
----------------------------------

 

 

VITA di PARROCCHIA

Mons. GIACOMO MORANDI Vescovo eletto della Diocesi
farà il suo ingresso in Diocesi domenica 13 marzo alle 16.30 in Cattedrale
Domenica 20 febbraio alle ore 16.30 in Cattedrale:
Saluto del Vescovo Massimo alla Diocesi
------------------

 

 

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
18 – 25 gennaio 2022

“In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”. (Mt 2,2)

Su invito della Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il dialogo, chi desidera  può  pregare ogni giorno con i testi preparati e pubblicati nel sito: https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2021/12/10/settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani-2022/

Domenica 23 gennaio, a Reggio Emilia in Cattedrale, ore 16.30, celebrazione del Vespro con i Rappresentanti delle Comunità cristiane presenti in Diocesi.
---------------------------------

 

 

Martedì 25 gennaio ------------------

Catechisti:
Martedì 25 incontro on line per conoscere l’esperienza della UP di Casalgrande per le elementari sul metodo “dei 4 tempi”
---------------------------------

 

 

Venerdì 28 - Lunedì 31 gennaio ------------------

Oratorio san Giovanni Bosco
Venerdi 28 s.Messa alle 21 in oratorio pregando con e per i nostri ragazzi e giovani e le loro famiglie.
Lunedi 31, giorno della festa del Santo, per tutti (genitori, catechisti, educatori, giovani), alle ore 20:45, su zoom, incontro online con Stefano Laffi, educatore, sociologo, docente, direttore della rivista codici404, dal titolo:
“Come accompagnare una generazione verso il futuro”
Siamo tutti invitati!!!
---------------------------------

 

 

Scuola dell’infanzia e nido Mater Dei

Sono aperte le iscrizioni alla nostra scuola.
Potete contattarci allo 0522 812354 o con mail [email protected] o sulla pagina facebook Scuola dell’Infanzia Mater Dei
Per informazioni la scuola è a vostra disposizione
---------------------------------

 

 


Casa della Caritá

Anche alla CdC di Cagnola è partito il
CIMO=Cammino di Identità e Missione Oggi.
Per chi? Per tutti: Ospiti Suore Volontari Amici... giovani e vecchi.
Perché? Per allenarci all'Ascolto.
Quanto costa? 2 ore al mese.
Il primo incontro è stato molto utile, un momento di silenzio, ascolto e condivisione che ci serve nel ripensare la nostra vita personale e comunitaria. Bisogna dedicare tempo ed energia ma ne vale la pena.

L’incontro del 16 gennaio è rinviato a causa della situazione sanitaria.
Prossimo incontro sarà sabato 5 febbraio alle ore 17
---------------------------------

 

 

 

  • Benedizioni
    Chi desidera ricevere la visita alla famiglia con la preghiera di benedizione può contattare i don in canonica allo 0522 812401 in orario dei pasti e verremo a casa vostra.
    Ci scusiamo con coloro dai quali non siamo ancora riusciti a passare per la visita e la benedizione: non ci siamo dimenticati, arriveremo
  • Caritas Castelnovo ne' Monti-Felina
    - La Caritas ringrazia tutti quelli che in queste settimane hanno portato doni e contribuito a preparare i pacchi per le famiglie assistite.
    - Abbiamo bisogno di latte.
    Altrimenti vi chiediamo di  NON portare VESTITI giochi o altro materiale (libri, mobili…) se non dopo essersi accordati
    telefonicamente al 330 37 60 877
    Per offerte: BPM - IT80 Y 05034 66280 000000000033
  • Ministri della Comunione
    Ricordiamo che se qualche persona ammalata o anziana che non può partecipare alla messa desidera ricevere la Comunione a casa, può contattare don Giovanni o Giordano Simonelli.

 

ATTENZIONE
Il sito della Parrocchia aggiornato, seguito e curato dalla Parrocchia stessa, su cui potete trovare gli orari delle Messe e delle altre iniziative, è il seguente:
http://www.parrocchie.it/castelnovomonti/mariassunta/
Potete anche trovare informazioni aggiornate sul sito www.redacon.it
Gli altri siti che indicano orari diversi da quelli di questo sito non sono gestiti dalla parrocchia e non chiedono a noi le informazioni che pubblicano.
Per cui ci dispiace se offrono informazioni non aggiornate, ma non ne siamo responsabili.

 

S. MESSE dell'Unità pastorale  "Beata Vergine di Bismantova"