Home Cronaca Amos Viappiani “così ho fatto innamorare dei quad l’Appennino e dato da...

Amos Viappiani “così ho fatto innamorare dei quad l’Appennino e dato da lavorare a sei persone”

191
0

Una montagna che ci crede e resiste, fatta di donne, uomini, imprenditori che con costanza e voglia di fare hanno pensato di investire loro stessi e le loro idee sul nostro amato crinale.

Incontriamo la famiglia Viappiani che, a Ramiseto nel comune di Ventasso, ha dato vita a un’attività che, prima, era pressochè sconosciuta in Appennino: la vendita di quad. E queste moto a quatto ruote sono nel nome della loro attività: la Centerquad s.r.l

Siamo andati a trovarli nel loro capannone a Ramiseto dove tutto è partito nel 2004 con un importante centro di vendita e assistenza dedicato a questi particolari veicoli. In una epoca in cui, appunto, l’uso dei quad, non era affatto usuale nei nostri luoghi.

Amos Viappiani – che in passato lavorava in pianura - in questo caso è stato un precursore (anche se non ama lodarsi) in questo campo e ha fatto di una passione un mestiere. Oltre a lui sono presenti nella ditta la moglie Maria Agnesini, la figlia Erika, e i loro collaboratori Jessica Carenza, Mattia Ferrari e Luca Ugolotti.

Per conoscerli meglio e più da vicino rivolgiamo alcune domande a Viappiani.

D. La vostra è un'azienda a conduzione famigliare che comprende più di una generazioni quando avete iniziato la vostra attività
R.
All'inizio ero da solo, ho rilevato un officina nel centro del paese negli anni novanta. Dopo alcuni anni di attività stimolato dal mio lavoro ho iniziato a pensare di proporre qualcosa di innovativo alla mia clientela, è stato cosi che ho inserito anche la vendita dei Quad, un mezzo che allora era poco presente nel nostro Appennino.

D. Come si è evoluta poi negli anni la vostra azienda
R.
La vendita dei Quad stava andando bene quindi mi serviva ulteriore posto. Dopo avere ceduto l'officina abbiamo quindi pensato di costruire questo capannone, nel 2004 finiti i lavori siamo partiti a pieno regime con la vendita e l'assistenza a questi nuovi mezzi. Dopo alcuni anni ha iniziato ad affiancarmi mia moglie in ufficio e nel  2013 si è aggiunta mia figlia Erika che dopo gli studi è diventata socia e adesso è lei che segue principalmente i lavori e rappresenta il nostro futuro.

D. Entriamo più nel dettaglio, quali sono le professionalità che utilizzate nella vostra azienda
R. 
Io personalmente mi occupo di gestione clienti, gestione officina, vendite, consegne/ritiri e mia moglie Maria gestisce l'amministrazione, mentre mia figlia Erika  gestisce clienti, vendite, amministrazione, logistica e officina. Inoltre in questi anni abbiamo assunto tre ragazzi del nostro Appennino (e di questo ne andiamo orgogliosi), sono Luca Ugolotti di Neviano degli Arduini meccanico specializzato quad, Mattia Ferrari di Ramiseto meccanico specializzato auto moto e gommista e Jessica Carenza di Vallisnera che gestisce social media, pubblicità e sito e-commerce.

D. La vostra azienda ha avuto un'ulteriore evoluzione in anni più recenti
R.
Si, in seguito abbiamo deciso di rilevare nuovamente l'officina che avevo venduto anni addietro, lo abbiamo fatto perchè credo sia importante riuscire a mantenere più servizi possibile sul crinale, offriamo quindi  servizi di diagnostica, ricarica clima, installazione ganci di traino, gommista con servizi di convergenza, officina moto scooter, quad e fuori strada in generale.

D. Cosa vedete nel vostro futuro
R.
In futuro continueremo a puntare sull'innovazione, sul rinnovarsi sempre e in particolare a dare sempre un buon servizio

Un'azienda di famiglia che - come si può constatare - non solo resiste ma decisamente rilancia.

(Ornella Coli)