Home Cronaca Avis Casina: qui si dona e si torna a casa con un...

Avis Casina: qui si dona e si torna a casa con un sorriso

52
0
Giulia Canelli, 18 anni, sorridente alla sua prima donazione e Alessandro Pilla, segretario consigliere Avis Casina

Alla vigilia del suo 40esimo compleanno, Avis Casina apre l’anno 2022 con ben 110 donazioni e 6 nuovi donatori. Nata nel 1982 dall’idea di pochi fondatori del comune di Casina e dalla direzione sanitaria del dottor Walter Vezzosi, la sezione si è allargata ed è diventata un punto di riferimento per tutto il territorio. Ben 480 le sacche di sangue raccolte nel 2021 e 8 i prelievi garantiti quest’anno. L’atmosfera famigliare, il ghiotto rinfresco, il senso di comunità e le iniziative con il territorio attirano volontari donatori ben oltre i confini del comune di Casina, arrivando fino da Bologna.

L’organizzazione e la realizzazione dei prelievi di Avis Casina è diretta da consiglieri e collaboratori volontari che dunque meritano la lode per il senso di responsabilità, la cura e l’attenzione con cui hanno deciso di proseguire nell’attività, nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Spinti dalla volontà di garantire il servizio, i collaboratori della sezione hanno riorganizzato i prelievi in totale sicurezza introducendo le prenotazioni, destreggiandosi tra quarantene e guarigioni, supportando altri comuni del nostro Appennino, come Castelnovo ne’ Monti e Toano.

A meravigliare tutti è stata la risposta forte e chiara dei donatori che con l’entusiasmo e la felicità del loro gesto gratuito, hanno compreso e rispettato le norme in modo eccelso, dando la stessa continuità degli anni scorsi. Come già si era visto in passato, la nascita di nuove sfide e il maturare di nuove esigenze ha dunque dato maggiore energia a tutti e moltiplicato le forze di Avis Casina. Orgoglioso di far parte di questa piccola ma grande comunità, il presidente Maurizio Magnani ringrazia tutti i consiglieri e amici che collaborano con molto coraggio, anche vista la situazione Covid, alla ottima riuscita delle donazioni.

(Chiara Magnani)

Ecco le date dei prelievi previsti nel 2022:

  • Gennaio 22- 23
  • Aprile 24 - 25
  • Luglio 23 - 24
  • Ottobre 22-23