Home Homepage All’Onda della Pietra la finale del concorso di cucina Caffè Rimini 2022

All’Onda della Pietra la finale del concorso di cucina Caffè Rimini 2022

39
0

Sei chef provenienti da tutta Italia si sono messi insieme per dar vita a un concorso che dimostri come la cucina non sia solo un lavoro, bensì una vera e propria professione dove impiegare tutte le proprie conoscenze e il proprio estro. Il concorso si propone di mettere in comunicazione e far conoscere cuochi e cuoche da tutta la penisola, per poter confrontare i diversi metodi di lavoro ai fornelli.

Le selezioni si sono svolte online: i concorrenti dovevano postare sul social Instagram un loro piatto a base di caffè,  dolce o salato che sia, inserendo l'hashtag #caffèrimini2022. Il protagonista è quindi il caffè, di difficile abbinamento con il suo aroma inconfondibile sia nei piatti dolci e ancora più difficile in quelli salati.

Gli chef selezionati in questa prima fase si sfideranno domenica 30 gennaio all'Onda della Pietra a Castelnovo ne' Monti, luogo scelto per disputare la finale del concorso. I concorrenti saranno divisi in batterie per motivi di spazio e per garantire i distanziamenti adeguati alle norme anti-Covid in vigore. Ogni batteria avrà un ora di tempo per creare un piatto da presentare alla giuria, con gli ingredienti che troveranno nella mistery box.

Un format che tanti di noi già conoscono come live cooking, ma che questa volta uscirà dagli schermi per presentarsi dal vivo al noto ristorante castelnovese. Il proprietario Fabio Lusetti: "Sarà una bellissima giornata di condivisone del sapere culinario e di conoscenze tra i cuochi, alcuni tra i migliori d'Italia e che sono stati scelti dai giudici in persona".  "Sono soprattutto orgoglioso di far conoscere il nostro meraviglioso Appennino e tutto quello che offre, partendo dai paesaggi, passando per le strutture ricettive e attività del territorio, arrivando fino alla cultura del buon cibo e della cucina tradizionale, con prodotti locali d’eccellenza".

La giuria sarà composta da chef di rilievo, intraprendenti e molto seguiti sui social: Arena Francesco, Sorace Simone, Borrelli Luca, Jacopo Lanfarnco e Lusetti Fabio.