Home Diocesi ne' Monti Gli orari delle Messe di mercoledì 2 febbraio, festa della Candelora

Gli orari delle Messe di mercoledì 2 febbraio, festa della Candelora

209
0

Riceviamo e pubblichiamo

 


Zona Pastorale di Felina
30.01.2022 - IV Domenica del Tempo Ordinario - anno C


Introduzione alle letture

Ger 1,4-5.17-19:
Il profeta ci narra della personale vocazione.

Salmo Responsoriale Sal 70,1-2; 3-4; 5-6; 16-17:
Il salmista racconta la salvezza che il Signore gli ha accordato.

1Cor 12,31-13,13:
L’apostolo fa l’elogio della carità.

Lc 4,21-30:
Gesù si annuncia profeta per tutti gli uomini.


 

Calendario settimanale

Domenica 30 Gennaio Domenica IV Tempo Ordinario
Ore 15,00 In chiesa parrocchiale a Felina, ASSEMBLEA delle parrocchie della Zona di Felina per entrare più in profondità sulla costituzione dei nuovi consigli Affari Economici e Pastorale di UNITA’.

 

Lunedì 31 Gennaio San Giovanni Bosco

 

Mercoledì 2 Febbraio Presentazione di Gesù al Tempio
Festa della Presentazione di Gesù al Tempio (Candelora)
Sante Messe:
ore 15,00 Felina (chiesa parrocchiale)
ore 20,30 Gatta.

 

Sabato 5 Febbraio Sant’Agata

 

Domenica 6 Febbraio Domenica V Tempo Ordinario

 

La Caritas abbisogna di latte; può essere lasciato nel cesto in fondo alla chiesa, consegnato in parrocchia, o agli incaricati

 

Sacramento della riconciliazione
Anticipando le sante Messe del sabato alle ore 16, e alle ore 18,00
per il sacramento della riconciliazione saremo disponibili
dalle ore 14,45 alle ore 15,45 e dalle ore 16,45 alle ore 17,45
in altri momenti su richiesta se possibile.

 

Benedizioni alle famiglie:
Abbiamo concluso la visita benedizione alle famiglie;
se qualcuno non fosse stato presente può contattare don Maurizio
tel: 334 5636 506


 

Enciclica Laudato sii del Santo Padre Francesco
Capitolo sesto - “Educazione e spiritualità ecologica”

III. La conversione ecologica
218. Ricordiamo il modello di san Francesco d’Assisi, per proporre una sana relazione col creato come una dimensione della conversione inte-grale della persona. Questo esige anche di riconoscere i propri errori, peccati, vizi o negligenze, e pentirsi di cuore, cambiare dal di dentro. I Vescovi dell’Australia hanno saputo esprimere la conversione in termini di riconciliazione con il creato: «Per realizzare questa riconciliazione dobbiamo esaminare le nostre vite e riconoscere in che modo offendia-mo la creazione di Dio con le nostre azioni e con la nostra incapacità di agire. Dobbiamo fare l’esperienza di una conversione, di una trasforma-zione del cuore». 219. Tuttavia, non basta che ognuno sia migliore per risolvere una situazione tanto complessa come quella che affronta il mondo attuale. I singoli individui possono perdere la capacità e la liber-tà di vincere la logica della ragione strumentale e finiscono per soccom-bere a un consumismo senza etica e senza senso sociale e ambientale. Ai problemi sociali si risponde con reti comunitarie, non con la mera som-ma di beni individuali: «Le esigenze di quest’opera saranno così immen-se che le possibilità delle iniziative individuali e la cooperazione dei sin-goli, individualisticamente formati, non saranno in grado di risponder-vi. Sarà necessaria una unione di forze e una unità di contribuzioni». La conversione ecologica che si richiede per creare un dinamismo di cam-biamento duraturo è anche una conversione comunitaria.


 

Un racconto per l'anima

In ascolto del Signore con gioia
Un giorno un santo si fermò in mezzo a noi. Mia madre lo vide in cortile mentre stava facendo capriole per divertire i ragazzi. «Ah, costui è veramente un santo; figlio mio, va’ da lui».
Egli pose la mano sulla mia spalla e mi domandò: «Mio caro, che cosa intendi fare?» «Non lo so. Che cosa volete che faccia?» «No, devi essere tu a dirmi cosa vuoi fare». «Oh, a me piace giocare». «Allora vuoi giocare con il Signore?» Non seppi cosa rispondere; allora il santo aggiunse: «Se tu riuscissi a giocare con il Signore, faresti la cosa più bella che si possa fare.
Tutti prendono Dio talmente sul serio da renderlo mortalmente noioso... Gioca con Dio, figliolo. Egli è un incomparabile compagno di gioco».


 

Per pregare con il Vangelo della prossima Domenica

Domenica V del Tempo Ordinario (Anno C)
6 Febbraio 2022
Vangelo secondo Luca (LC 5,1-11)

In quel tempo, 1mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due bar-che accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca. Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Si-mone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontanati me, perché sono un peccatore». Lo stupore, infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che aveva-no fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pesca-tore di uomini». E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguiro-no.


 

 

Zona pastorale di Felina: parrocchie di Felina - Gatta - Villaberza - Gombio - Montecastagneto