Home Homepage Toano, territorio più sicuro grazie agli interventi condotti dal Consorzio di Bonifica...

Toano, territorio più sicuro grazie agli interventi condotti dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

52
0

Nell'ultimo anno nel comune di Toano sono stati avviati una serie di cantieri, alcuni attraverso fondi Europei su bandi regionali del Piano di sviluppo rurale, altri con risorse di Protezione civile e del Consorzio di Bonifica. Molteplici azioni che avevano l’obiettivo di ridurre le conseguenze di calamità naturali e avversità climatiche, tutelare l’importante potenziale agricolo del territorio toanese e contrastare i movimenti franosi.

Lo rende noto il Sindaco di Toano Vincenzo Volpi.

"Nell’ultimo anno numerosi interventi sono stati portati avanti per consolidare l’assetto idrogeologico del territorio toanese - commenta il primo cittadino - grazie all’impegno del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale: parliamo di lavori consistenti, per i quali sono stati necessari investimenti cospicui. Sono ovviamente interventi molto importanti perché rendono più sicuro il territorio”.

“A Case Cavalletti – spiega Volpi – è stato ultimato il consolidamento di un movimento franoso con una rete di drenaggi profondi di tipo tradizionale per la raccolta delle acque sotterranee e il miglioramento della rete scolante superficiale, oltre all'ampliamento dei fossi naturali già esistenti. A questo si aggiungono gli interventi di prevenzione al dissesto nelle località Casa Gatti, L’Oca e Vogno per un importo complessivo pari a 590 mila euro. Queste opere finanziate grazie al PSR sono finalizzate alla protezione del potenziale produttivo delle aziende agricole che hanno partecipato al Programma”.

Nel piano di interventi consortili 2021 sono rientrati anche il consolidamento di movimenti franosi in località Frale; il consolidamento di scarpata stradale in frana in località Ronchi; la regimazione idraulica in località L’Oca per un importo complessivo di 50.000 euro.

Inoltre è stato condotto un altro importante consolidamento in zona Salvarana – Cà del Vento, in questo caso finanziato dalla Protezione Civile per un importo di 110.000, finalizzato alla messa in sicurezza della strada a seguito di un movimento franoso superficiale. È stata consolidata la sede stradale, sono state raccolte e smaltite le acque superficiali e profonde, è stato messo in sicurezza il piano viabile con la costruzione di gabbionate, sono state realizzate le opere di regimazione idraulica e il ricarico del sottofondo stradale con relativa asfaltatura per circa 800 metri”.

Conclude il sindaco di Toano: “Voglio davvero ringraziare la Bonifica dell’Emilia Centrale: il nostro territorio ora è più sicuro grazie al loro impegno, e nello specifico ringrazio Angela Tincani che oltre a collaborare con noi per molte altre importanti progettazioni, ha seguito con professionalità ed impegno ogni passaggio per la realizzazione di queste opere”.