Home Cronaca Bando Gal a supporto del settore forestale: in Appennino sono sei le...

Bando Gal a supporto del settore forestale: in Appennino sono sei le imprese finanziate

28
0

Tutte e sedici le imprese del settore forestale che hanno partecipato al bando A.4.1.2, "Qualificazione del sistema forestale" del Gal saranno finanziate. La graduatoria era stata approvata dal Consiglio d'amministrazione il 28 dicembre scorso, con ben sei imprese situate in Appennino reggiano, ma di queste solo le prime sei erano state ammesse ai finanziamenti. Si attendeva infatti l'approvazione della variante del Piano di Azione Locale che avrebbe messo a disposizione risorse aggiuntive per finanziare anche le restanti dieci.

Durante la seduta del 26 gennaio, il Cda del Gal ha approvato l’aggiornamento della graduatoria, portando il contributo a quasi 730 mila euro a fronte di un milione e 300 mila euro circa di investimenti complessivi. Grazie a queste risorse, il Gal dà un’accelerazione significativa all’innovazione tecnologica nelle piccole imprese forestali sfruttando la duttilità del Piano di Azione Locale che si dimostra uno strumento efficace per fronteggiare esigenze settoriali e contesti economici e produttivi che mutano costantemente.

In Appennino le prime imprese finanziate sono state la società agricola Dolci S.S. di Dolci Cristiano e Gianluca e la società agricola di Magliani Ivan, Paolo e Poletti Maria Romana S.S., entrambe situate nel Comune di Ventasso. Con le nuove risorse stanziate si potrà procedere a finanziare anche le quattro imprese montane restanti: tra queste l'impresa di Genitoni Dino e Mori Romeo a Vetto, quella di Campani Sara a Carpineti e quella di Croci Andrea a Castelnovo ne' Monti.

Per quanto riguarda le tempistiche di erogazione dei contributi, il Gal ha dichiarato come "i tempi variano a seconda degli investimenti che le aziende affrontano e dai successivi collaudi e controlli che verranno eseguiti dagli organi regionali preposti".

La graduatoria è consultabile qui