Home Homepage “Io coltivo” un orto nel cortile della scuola: il progetto della Regione...

“Io coltivo” un orto nel cortile della scuola: il progetto della Regione per imparare il consumo sostenibile

141
0

Un orto nel cortile della scuola. Al via il progetto regionale per insegnare ai ragazzi a coltivare e imparare il consumo alimentare sostenibile. Potranno aderire fino a 50 classi di scuole secondarie di primo grado dell’Emilia-Romagna, nelle quali sarà realizzato un orto in pieno campo negli spazi verdi della scuola o in grandi vasi di terra.

Un modo per incoraggiare la conoscenza e il consumo di prodotti agroalimentari locali e di stagione. Ma anche per accrescere le abilità manuali e promuovere attività all’aria aperta, oltre che sostenere percorsi didattici interdisciplinari nella scuola.

Sono gli obiettivi di "Io coltivo". Dall’orto alla tavola", nuovo progetto per le scuole dell’assessorato all’Agricoltura e agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, per promuovere l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare. Alle 50 scuole vincenti daranno supporto gli agricoltori delle fattorie didattiche locali, che spiegheranno agli studenti le tecniche colturali e i principi base dell’orticoltura. Saranno inoltre proposti incontri e laboratori sull’alimentazione consapevole rivolti a insegnanti e studenti, con lo scopo primario di diffondere e consolidare buone prassi per un consumo alimentare sostenibile.

(L'orto didattico della scuola primaria di Carpineti)

 

Una volta che l'orto avrà dato i suoi frutti, a ogni famiglia sarà poi consegnata una piccola selezione di prodotti freschi. In alternativa, ogni scuola potrà organizzare un evento di degustazione dei prodotti. Un momento di socializzazione dove poter mostrare i risultati ottenuti e promuovere l'iniziativa.

L’adesione al progetto "Io coltivo" è gratuita e comprende la fornitura di un kit per la scuola (vanghe, badili, rastrelli, palette, piantine, ecc.) e kit per le singole classi (bustine di semi), oltre a schede e supporti didattici alla scoperta dell’orto.

La scadenza per presentare domanda è l'11 febbraio. Il progetto si svolgerà negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023. Le scuole interessate possono rivolgersi per informazioni e per indicazioni su come presentare la candidatura della scuola e delle classi a Ri.Nova Soc. Coop. - [email protected] - telefono 0547/415158.